Interventi a gamba tesa

Chi Siamo

Larao300x300.jpg_289
Lorenzo Lari, nato a Rimini l’11/06/1990. Laureato in Giurisprudenza, adora disquisire di sport ed America. Ogni tanto scrive, solitamente legge. Sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson.
Direttore Editoriale e c
o-fondatore di Sportellate.it 


Baba300x300.jpg_286
Giacomo, Bologna, 23/04/1989.
E
x top 20 del ranking italiano cadetti di scherma. Ama lo sport e la buona cucina.
Direttore Responsabile e co-fondatore di Sportellate.it 


Alessandro Ginelli, nato a Cremona il 23/11/1996, da quel giorno vivo grazie all’aria, al cibo e allo sport. Una presenza in serie D allo stadio Euganeo di Padova in Atletico San Paolo – Fiorenzuola è il ricordo più bello e romantico riguardo la mia carriera di calciatore, da lì ho peró abbandonato il sogno di fare del calcio un lavoro grazie ai miei piedi e da un paio d’anni sogno di farlo grazie alle mie parole e alle mie opinioni. Per questo obiettivo studio Comunicazione, media e pubblicità presso l’Università IULM di Milano e coltivo il sogno di diventare giornalista sportivo. Scegliere quali sport mi piacciano di più sarebbe piuttosto difficile, quindi facciamo così: non mi piace granchè il golf.
Caporedattore Sportellate.it


Matteo Orlandi, nato pochi giorni dopo l’ultima Champions League vinta dalla Juventus. Ama gli sportivi fragili, gli 1-0 e i trequartisti con i calzettini abbassati. Sembra sia laureato in Giurisprudenza
Caporedattore Sportellate.it


giachi

Andrea Giachi, Classe ’90, laureato magistrale in Relazioni Internazionali. Presentatore e speaker radiofonico, ha diretto per 3 anni RadioLuiss, per la quale continua a curare alcuni programmi, e collaborato con numerose emittenti. Pallavolista da una vita, calciofilo per amore, Guardiolista e Spallettiano convinto. Oltre allo sport, le sue passioni sono la politica, gli USA, i linguaggi radiotelevisivi ed il Festival di Sanremo, che segue da anni come inviato stampa.
Direttore Radio Sportellate Sportellate.it


piccololucio
Lucio Pelliccioni, nato a San Marino nell’ aprile del ’91, mezzo sangue italo-sammarinese. Titolare di una gelateria di professione, ma malato di qualsiasi sport per passione, tifoso bianconero e allenatore dilettante Uefa B. La malattia per il calcio nasce da un gol pazzesco in Germania di un ragazzo 21enne nel lontano 1995. La partita era Juventus-Borussia Dortmund: se amo il bianconero è solo per Del Piero.
Grafico Sportellate.it


SEZIONE CALCIO

toselli.jpg_315
Marco Toselli, Classe ´90, originario di Rimini e residente a Roma, studia relazioni internazionali alla Luiss con il giornalismo come obiettivo professionale. Maniaco dei dati, dei grafici e delle statistiche, per lui uno dei momenti più eccitanti della stagione calcistica è il sorteggio Champions. Marco Toselli Frequentemente sintonizzato sulle trasmissioni radiofoniche sportive e appassionato di tutto ciò che è competizione, gara, sfida. Fan del ciclismo, la salita come metafora di tutto ciò per cui vale la pena andare avanti.
Collaboratore calcio Sportellate.it


raff.jpg_328
Raffaele Campo, nato a Padova il 21/6/1989. Diplomato al Liceo Classico Statale “Concetto Marchesi” di Padova (ma non chiedetemi nulla di latino e greco) e attualmente studente di giurisprudenza presso la facoltà di Ferrara. Vado matto per il calcio, ma soprattutto per l´Inter, seguo anche la Premier League e non disdegno la Liga spagnola. Altre passioni e interessi sono leggere, libri di storia e di cronaca italiana del ‘900 in primis, e viaggiare (ho visitato più di dieci Stati europei, ma ce ne saranno ancora tanti altri che visiterò).
Collaboratore calcio Sportellate.it



Jacopo Landi, sangue misto nato nell’aprile del 1988 in quel di Milano, ma in realtà appartenente ad Emilia Romagna, Toscana, Valle d’Aosta, Lazio, Abruzzo ed India. Matura esperienza come giornalista, prima cinematografico e poi sportivo presso il giornale on-line Italia Post, il sito calciomercato.com e le collaborazioni coi giornalisti Fabrizio Biasin e Alfredo Pedullà. Ha inoltre collaborato con la compagnia teatrale “I Birbanti” e firmato un corto personale “Una birra al bar” tratto da una novella di Bukowski. Dal 2013 collabora prima con la Nella Longari arte, poi con la M77 Gallery e infine con la Renata Fabbri Arte contemporanea, prima di tornare nel mondo della produzione come sceneggiatore. Non potrebbe vivere senza filosofia, donne, cinema, whisky e buona musica.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Vargiu
Luca Vargiu, nato a Genova nel 1971 con due mesi di anticipo e nel  giorno di Pasqua, ha iniziato fin da subito a disturbare i piani delle persone che la domenica pensano di stare tranquilli. Agente di calciatori non per passione ma per sfida, non campa grazie al pallone. Cresciuto in gradinata Nord ama il calcio così tanto da odiarlo spesso, ha scritto un libro e minaccia di scriverne un altro. Ha un incubo frequente: andare a cena con Blatter e Raiola.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Ravasiok
Andrea Ravasi, nato nel 1994 a Treviglio, paese di Facchetti, studente di economia presso l’Università L. Bocconi, tifoso interista dalla nascita e amante del calcio e dello sport in generale; un po’ di buona musica non guasta mai.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Alessandro Autieri, classe ’82 come Contador, Kakà e Gilardino, ma non ho mai vinto né Tour de France, né Champions League, né Mondiale. Ho praticato diversi sport, ma gli unici che mi si addicono davvero bene sono quelli da vedere sul divano. Juve, fumetti, cinema horror, ciclismo e cibi unti, le mie più grandi passioni.
Collaboratore calcio Sportellate.it


leonardo salvato
Leonardo Salvato, nato per puro caso a Caserta nel novembre 1992, si sente napoletano verace e convinto tifoso azzurro. Studia Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, inizialmente per trovare una “cura” alla “malattia” che lo affligge sin da bambino: il calcio. Non trovandola però, se ne fa una ragione, e opta per una “terapia conservativa”, decidendo di iniziare a scrivere di calcio, raccontandone le numerose storie (anche nel suo blog, Calcio e dintorni, una storia infinita). Crede fortemente nel divino, specie se ha il codino.
Collaboratore calcio Sportellate.it


booosss_300x300.jpg_293
Daniele Bettini, studia marketing all’Universita Iulm di Milano, si è laureato a luglio in Scienze della Comunicazione a Bologna. Soprannominato il Boss, ha un sogno nel cassetto: commentare e scrivere di uno sport semplicemente fantastico come il calcio. Da anni collabora con siti e giornali sportivi e presta le sue urla come radiocronista della squadra della sua città natale, Rimini. La squadra che sin dalla nascita mette a dura prova il suo cuore, domenica dopo domenica, non poteva che essere la Juventus.
Collaboratore calcio Sportellate.it

 



giuseppe10660363_10204935792785700_2953830687170128847_n
Giuseppe Orio, nato a Salerno nel 1992. Da piccolo mia mamma mi teneva lontano dal mondo del calcio per paura che diventassi un fissato. Poi un giorno a 8 anni capitai per caso davanti al televisore: c’era Olanda-Italia. Cucchiaio di Totti. Fu amore a prima vista. Diplomato al Liceo Classico, iscritto a Medicina e Chirurgia a Bologna, ma solo perché la Facoltà “Storia del calcio e filosofie dei sistemi di gioco” ancora non è stata inventata. Tifoso del Chievo dai tempi in cui i “Mussi” volavano per la prima volta in Serie A, continuo ad essere innamorato di questo sport per la quantità incredibile di storie che è in grado di offrire.
Collaboratore calcio Sportellate.it


giangui
Gianguido Maggioli, Rimini, 23/10/1993, laureando in Giurisprudenza a Bologna.
Praticamente un predestinato, condividendo il compleanno con Pelé, O Rei, ed essendo nato l’anno in cui Baggio vinceva il Pallone d’Oro. Nonostante questo, calcio giocato poco e calcio guardato (decisamente) troppo. Parlo di calcio praticamente sempre, ma non di Roma, neanche Primavera, che poi mi scaldo.
Collaboratore calcio Sportellate.it


antonino
Antonio Cefalù, nato a Palermo nel 1998, attualmente risiede a Roma per studiare Scienze Politiche, ma in realtà voleva solo mangiare una Gricia fatta come Dio comanda. Speaker per Radio LUISS, conduce trasmissioni a tema sportivo. Quando è molto ispirato, scrive di pallone sul suo Blog, calcioapallate.wordpress.com. Ama il calcio equilibrato ma se potesse metterebbe in campo una squadra di 11 Javier Pastore.
Collaboratore calcio Sportellate.it


 gennaro
Gennaro Bruno
, nato a Pozzuoli (NA) il 20/07/1994. Vive a Bacoli, comune dei Campi Flegrei nel Golfo Napoletano. Laureando presso la facoltà di Scienze Motorie e Del Benessere della Parthenope di Napoli, ma già Match Analyst di primo livello certificato dall’azienda portoghese Videobserver. Si è avvicinato al calcio grazie ad Alex Del Piero, suo idolo indiscusso, mentre il suo allenatore preferito è Carlo Ancelotti. Insomma, un palato raffinato. Malato di calcio, in qualsiasi salsa esso sia (dalla tv, alla partitella di calcetto del martedi) e di Jorge Sampaoli.
Collaboratore calcio Sportellate.it


WhatsApp Image 2017-08-10 at 10.59.37
Romano Anelli,
nato a Rimini il 2 dicembre 1991. Laureato in giurisprudenza in un caldo ottobre milanese del 2015. Attualmente fa a “sportellate” per ritagliarsi un posto come professionista nel mondo dell’avvocatura. Il suo cuore appartiene alla Romagna, al sinistro di Beppe Signori ed al calcio in generale, sport che pratica tra una distorsione e l’altra. Ha scritto di calcio per “Discorsivo.it” e condotto la radiocronaca di numerose partite alla playstation. Sogna di segnare su punizione a San Siro (magari alla juve).
Collaboratore calcio Sportellate.it



Mario Petillo, nato a Salerno nel 1990. Ha scoperto il calcio grazie a Eugenio Corini, a Zinedine Zidane ma soprattutto ad Antonio Cassano. Tifoso della Sampdoria, dirige SampNews24.com dal 2012 ed è uno degli autori del Televideo della Rai. Sognava di diventare Jonathan Woodgate, ma ora fa il Reto Ziegler dei poveri al calcetto. Pubblicista dal 2012 lavora nella comunicazione per il cinema e i videogiochi. Ha studiato sceneggiatura e vede un film in qualsiasi granello di polvere.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Francesco Andreose, classe 1984, veronese di nascita, milanese d’adozione. Oggi si occupa di comunicazione e social media, ma la sua vera passione è il pallone, soprattutto quello che rotola in provincia. Più bravo con la penna che con i piedi, simpatizza con i perdenti e quando può non si esime dall’essere bastian contrario. All’aridità di numeri e statistiche preferisce la descrizione di un’emozione, la narrazione di un gesto che infiamma una curva. Il tifo per l’Hellas Verona gli ha insegnato a soffrire fin da piccolo.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Alberto Faini, studente di economia, classe ’93, nato e cresciuto a Rimini. Si avvicina al calcio sin da piccolo, grazie ad un certo Roberto Baggio e ai Mondiali del 2002. Tifoso rossoblù per adozione, dopo aver vissuto per qualche anno a Bologna. Si limita a giocare a calcetto la domenica, data la poca qualità con il pallone tra i piedi, e a seguire qualsiasi campionato visibile in TV. Altre passioni: MLB, sci alpino e la settima arte.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Khrystyna Gavrysh, 4.9.90, nata in Ucraina e cresciuta in Italia. Laureata in Giurisprudenza a Ferrara ed attualmente dottoranda in diritto internazionale all’Università di Padova. Grande appassionata di diritti umani, di Quentin Tarantino e di sport. Milanista fino al midollo, ovviamente per colpa dell’usignolo di Kiev, e incapace di rivedere un gol di Superpippo senza farsi venire la pelle d’oca.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Matteo Tencaioli, classe 1980, da sempre diviso tra la professione di programmatore e l’amore per il giornalismo. Ama parlare di sport, in particolare di calcio e tennis. Conteso tra lavoro e famiglia, suo più grande amore, fa a sportellate tutti i giorni con il sonno per trovare il tempo di coltivare anche le proprie passioni.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Giacomo Gieda, siciliano doc classe ’92, laureato in comunicazione. Cresciuto a pane e sport, innamorato del Giro d’Italia e della pista di Spa, fruitore di ogni campionato di calcio, amante degli attaccanti alla Aduriz e di ogni sport in generale. Cresce coltivando il desiderio di diventare giornalista sportivo, sognando di toccare l’erba di San Siro.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Ignazio Campanella, nato a Caltanissetta, classe ’94. Laureato in Economia Aziendale con un’ambiziosa ed utopistica tesi su una proposta d’introduzione del salary cap nel calcio europeo. Attualmente studente magistrale in Strategia, Management e Controllo. Nel frattempo, prova a scrivere di calcio e pallacanestro, visto che di pennellare come van Hooijdonk e tirare come Klay Thompson non se ne parla proprio. Sogna una conversazione a tavolino con Sarri, Bielsa e Popovich, meglio se accompagnata da una bottiglia di buon vino.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Luca Sausa, nato nel 1996 a Milano ma di origini meridionali (Sicilia e Puglia). Un passato da giocatore di tennis, si innamora del calcio a tal punto da provare a farne un lavoro per tre motivi: i gol di Alessandro Del Piero, le partite del Barcellona di Pep Guardiola e qualsiasi cosa fatta da Federico Buffa.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Gabriele Rogani, nato a Roma, classe 98’. Studente di scienze della comunicazione, con il giornalismo come obiettivo professionale.
Tifoso laziale, amante dello sport in generale, con una passione particolare per il calcio e per lo spettacolo della NBA.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Giovanni Benvenuto, 22 anni e nato nell’anno dell’ultima Champions League vinta dalla Juventus: il 1996. Innamorato del “Guardiolismo” e delle bordate di Pavel Nedved dal limite dell’area trovo il mio paradiso tramite una penna e un taccuino, o un computer che dir si voglia”.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Matteo Paniccia, i suoi piedi non vanno molto d’accordo con il pallone, e così il calcio, invece di giocarlo inizia a raccontarlo, cosa che gli riesce decisamente meglio. Collabora con Calciatori Brutti, Riserva Di Lusso, Rivista Contrasti e Zona Cesarini.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Daniel Tabbì, studio storia. Vivo tra Milano e Pavia, mi interesso di libri, persone, cose, auto e fogli di giornale.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Fabrizio Meco, Rimini 10/11/1996. Laureando magistrale in Gestione d’Impresa in LUISS, l’unica cosa gestita fino ad ora è il budget da allocare tra i vari Sky, Dazn, Eleven Sport, stadi, scarpe da running, skipass, campi da tennis e calcetto per soddisfare una fame ancestrale ed insaziabile di Sport. Ex arbitro, sogna un calcio dove il direttore di gara non sia l’oggetto di sfogo di una società frustrata.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Khaled Gueddim, studente quinta liceo linguistico, tennista amatoriale senza dritto e mezz’ala scarsa da oratorio.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Gabriele Pato, genovese e sampdoriano dal 1992, nasce con tempismo perfetto per perdersi lo scudetto del 1991 e godersi la sconfitta in finale di Coppa dei Campioni. Comincia a seguire il calcio ossessivamente nel 1998, coronando la prima stagione da tifoso con la retrocessione della propria squadra del cuore. Testardo, continua a seguire il calcio e cresce tra Marassi e trasferte. Diplomato al liceo classico, si laurea in Storia e intraprende la via del nomadismo, spostandosi tra Cadice, Francoforte, Barcellona e l’Aia. Per coerenza, decide di specializzarsi in storia globale e migrazioni e, nel frattempo, co-dirige il blog SPI – Storia, Politica e Informazione. Crede fortemente nel valore del giornalismo indipendente, sportivo e non, come argine al declino deontologico dei colleghi professionisti.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Luca Brindisino, leccese classe ’84, da grande vuole fare il calciatore ed esultare con l’indice al cielo correndo sotto la Nord, come Pasculli. Nella vita reale è copywriter, consulente in comunicazione e papà di Tommaso. In quella parallela, Mr Green è autore e conduttore radiofonico, giornalista sportivo e disc-jockey. Biografia e curriculum integrali li trovate su www.pennaverde.it. Si definisce “portatore malato di calcio sano”, è convinto che non ci sia situazione nella vita che non si possa spiegare con una metafora calcistica.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Nicola Santolini, nato a Forlì nel 1994. Laureato in Ingegneria Informatica e ora ricercatore presso l’Università di Bologna. Amante del calcio, malato di Inter e fantacalcio, tenta ostinatamente di razionalizzare il gioco attraverso numeri e statistiche, ma rimane piacevolmente incantato dalla sua irrazionale imprevedibilità.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Andrea Lancini, bresciano, classe ’92, laureato in grafica e comunicazione. Responsabile comunicazione per un’agenzia immobiliare. Da sempre appassionato di sport e soprattutto calcio in ogni sua sfaccettatura. Grande estimatore delle statistiche applicate al mondo sportivo e giornalistico. Innamorato dell’Arsenal degli invincibili.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Davide Ravan, libraio e appassionato di calcio. Vive in Serie C da quando è nato ed è ormai rassegnato a rimanerci in eterno. Ha pubblicato due libri e non vorrebbe fermarsi.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Federico De Blasi, poeta, fotografo, scienziato politico e stopper. Queste solo alcune delle attività in cui vorrebbe ma non può. Zemaniano fino al midollo, ha il 433 spregiudicato del Boemo come stile di vita. Tifoso quindi del Salisburgo, con la testa sempre in America Latina e il corpo momentaneamente a Roma.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Antonio Mazzolli, nato nel 1997 nella provincia toscana e laureato in Scienze della Comunicazione a Siena. Innamorato del calcio grazie alla partita del Torneo di Viareggio che si giocava una volta all’anno nel mio paese e alle VHS con le sfide della Juventus per intero. Tifoso dei bianconeri, dell’Hockey Follonica (squadra della mia città) e della vecchia Montepaschi Siena. Mi emoziona qualsiasi tipo di impresa sportiva e cerco di scoprire prima il lato umano e poi agonistico dei protagonisti nel mondo dello sport. In attesa di ricominciare a studiare, osservo, memorizzo e prendo appunti.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Rudy Galetti, milanese DOC, annata 1983. Quando smetto i panni del consulente aziendale, mi armo di penna (in senso relativo…) per scrivere di sport. Terminato l’inchiostro, inizio a parlare: di calcio, di tennis, di basket, di sci e, se necessario, anche di tamburello. A riflettori spenti, faccio il marito, il papà e l’allenatore. Praticamente non stacco mai!
Collaboratore calcio Sportellate.it


Michele Parente, 27 anni, laureato alla magistrale di turismo, territorio e sviluppo locale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Grande passione per calcio, musica e viaggi. Da sempre appassionato di giornalismo sportivo.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Simone Renza, 40 anni. Vivo a Bologna da 22 anni, sono pugliese di nascita ma con influenze genetiche sia napoletane che romane. Amo il Gioco del Fùtbol in tutte le sue nuance, tifo Lazio, ma le mie prime esperienze allo stadio sono state allo Zaccheria a seguire il Foggia di Zeman e, per influenze paterne, ho vissuto l’epopea del Napoli di Maradona a cui, emotivamente, sono legato. Amante della settima arte e della saga di Pepe Carvalho, nonchè di tutta la letteratura sudamericana, specialmente quella legata al Gioco.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Matteo Curzi, nato l’11.07.1991 a Senigallia, città che adoro e che si divide il mio cuore con Bologna (e i suoi tortellini). Difensore per natura, sono passato dalle retroguardie del rettangolo verde alle difese sui banchi di Tribunale, dove svolgo la professione di Avvocato. Amante dello sport in tutte le sue espressioni, ma soprattutto del calcio e della sua incomparabile capacità di emozionare. Ammiratore incredulo del basket americano e suddito di King James sin dal 2004, quando mio padre, di ritorno da una viaggio negli Stati Uniti, mi regalò la canotta n. 23 di Cleveland, “di questo giovane che dicono sia il nuovo Michael Jordan”. Amo la corsa, la lettura e la buona cucina.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Luigi Della Penna, 24 anni, laureato in Lettere, semina pareri e metafore su un pallone che rotola.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Alessio Caria, cagliaritano, classe ’96. Laureato in Scienze Politiche ed ex stagista alla Gazzetta dello Sport. Pallavolista da quando ho memoria, amo i libri, i viaggi, il mare e lo sport. Raccontarlo è la mia passione.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Carlo Iannaccone, nato a Treviso il 25/10/1992. Laureato in Giurisprudenza. Cresce nutrendosi di palla a spicchi, ma è il calcio a catturare le sue attenzioni. Nel 2013, fresco di licenza da agente FIFA, anticipa tutti, anche se stesso: si reca in Polonia, convinto di poter rivoluzionare il calciomercato italiano. La rivoluzione non si attua, ma l’intuizione si rivela comunque felice. Oggi, svestiti i panni del procuratore sportivo, indossa quelli del match analyst e scrive di tattica in qualità di iscritto all’associazione italiana degli analisti di performance calcistica. Potete trovarlo a Rimini o, di tanto in tanto, nelle peggiori pierogarnie polacche.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Valerio Santori è giornalista, poeta e comunicatore d’arte. Iscritto all’albo pubblicisti della regione Lazio. Attivo nella scena del poetry slam romano, è fondatore del collettivo di poesia WOW, col quale ha organizzato innumerevoli eventi legati alla poesia a Roma.
Collaboratore calcio Sportellate.it


Antonio Torrisi, giornalista pubblicista classe ’94 a metà tra filosofo e sofista. Fautore del calcio come “prodotto sociale”, si appassiona al mondo del giornalismo sportivo sin da piccolo, seguendo le telecronache in TV e intervistando i parenti. Vive costantemente tra microfono, cuffia e tastiera, alla ricerca di storie da raccontare.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Matteo Briolini, 19 anni, riminese doc. Ha frequentato il liceo classico e ora si accinge ad iniziare a studiare Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, con l’obiettivo di diventare un giorno giornalista sportivo. Le sue grandi passioni sono il rock e lo sport. Adora lo storytelling sportivo.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Alberto Fabbri, nato a Rimini il 05/07/1996. Attualmente un laureando magistrale in Management presso l’Università degli Studi di Trento, ma finora di cose realmente gestite riporta la “mise en place” in alcuni ristoranti, la sistemazione dei lettini in spiaggia ed infine la distribuzione dei free drink durante i festeggiamenti della sua laurea triennale. Ex giocatore di calcio a livello dilettantistico che vuole saziare la sua insanabile fame di sport scrivendo. Sogna un giorno di vedere alzare questa benedetta Champions League alla Juventus, e perchè no, nello stesso anno di assistere ad una partita playoff all’American Airlines Center dei Mavericks gridando “Luka Doncic step back” condito con un “mamma butta la pasta del mitico Dan Peterson”.
Collaboratore calcio Sportellate.it

Carlo Canavesi, racconta l’Atalanta su Bergamo TV e su L’Eco di Bergamo. Fanatico delle statistiche, amante del calcio e delle sue polemiche, senza mai prendersi troppo sul serio.
Collaboratore calcio Sportellate.it

SEZIONE ALTRI SPORT

Nicola Pasquini, atterrato sul pianeta Molten nel settembre del 1992, crede fermamente nella commistione tra numeri e parole. Amante degli sport di squadra, é cresciuto a Piada e Basket: in entrambe le discipline si rifiuta di scegliere il GOAT.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

milanesi
Federica Milanesi, nata a Brescia nel 1996. Fin da piccola si allontana dai giochi, sostituendoli con Valentino Rossi e Michael Schumacher. Studia Lettere Moderne all’Università Cattolica e nella sua vita è riuscita a guadagnarsi un retweet da parte di Paolo Beltramo, con tanto di 15 esaltanti minuti di fama come profetizzò Andy Warhol nella celebre frase “In the future everyone will be world-famous for 15 minutes”.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


francescofaccia
Francesco Caramello
, nato a Monza il 22/01/1992. Segue lo sport fin da bambino, soprattutto il calcio. Si innamora del tennis negli anni delle scuole medie, anche e soprattutto grazie all’immenso Re Roger Federer, di cui è fan sfegatato. Tifoso del Milan fin da piccolo. Laureato in Matematica. Segue anche lo sci durante la stagione invernale.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Carlo Cecino, giovane trevigiano di belle speranze. Nato il 18/05/1994 durante la meravigliosa notte di Atene, col Milan che sculacciava il Barcellona di Cruijff, si appassiona fin dal primo ciuccio allo sport. Segue con fervore il basket, con i San Antonio Spurs in cima alle ricerche. Entrare nel mondo giornalistico sportivo è il sogno, ma anche diventare il magazziniere dello spogliatoio dei New York Knicks non sarebbe male. Gli idoli sono Valerio Fiori e DeShawn Stevenson, oltre a Federer, leggenda vivente del tennis.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Simone Gervasio, napoletano adottato da Milano, sogno fin da piccolo di fare il giornalista sportivo. O meglio da quando ho capito che di talento per fare il calciatore ne avevo poco. Seguo tanti, troppi sport e dormo in pantaloncini da gioco perché come diceva Rasheed Wallace, “you never know if a game breaks out”
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Nicola Balossi Restelli, annata 1979, vive a Milano con una moglie e tre figli e si divide tra scrittura e giardinaggio. La sua insana passione per lo sport ha radici pallonare e rossonere, anche se la relazione più profonda e duratura è stata quella con la palla a spicchi, vissuta sui parquet (si fa per dire) delle minors milanesi dagli otto ai quarant’anni, quando ha appeso le scarpe al chiodo. Gravemente malato anche di tennis e di Roger Federer, ne scrive talvolta su www.rftennisblog.com.
Collaboratore altri sport Sportellate.it 


Mattia Polver, milanese classe 1995, laureato in Marketing e Comunicazione sportiva presso l’Università IULM di Milano. Nei weekend sguazza nel torbido del calcio giovanile e del basket minors lombardo. Tifoso di talmente tante squadre che è difficile vederlo col broncio al lunedì mattina. I suoi idoli? Riccardo Cucchi e Jarno Trulli.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Eduardo Magarelli, 22 anni studente di Lettere – Cultura Teatrale a Bari e per hobby barman. Appassionato, se non ossessionato, dallo sport da quando lattante preferivo le repliche della Premier League ai Looney Tunes. Crescendo diventato poi insonne per godersi le partite NBA sulla west coast alle 4:30 o i primi turni dell’Australian Open. Il mio più grande desiderio sarebbe far diventare la mia grande passione il mio lavoro, la mia vita.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Alberto Chiumento, milanese, classe ’95. Laureato in economia, sarà per sempre riconoscente a De Coubertin per aver risuscitato le Olimpiadi. Adora gli sport: quelli in cui il denaro regna sovrano, quelli in cui “tanto sono tutti dopati”, quelli americani, quelli invernali e quelli minori. Questi ultimi sono quelli per i quali ha un interesse ancora maggiore.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

Pierluigi Ninni, nato ufficialmente nel 1996 ma sportivamente nel 2002 grazie alle cassette di Gol Parade, sono cresciuto a pane e calcio, con il ciclismo a fare da contorno di lusso. Poi, nel 2009, YouTube e le repliche su Sportitalia mi aprono le porte di un affascinante mondo: quello del basket e, soprattutto, della NBA. Studio Marketing a Bari, ma ormai da qualche anno risiedo su WordPress. Affascinato dalle statistiche, sogno un mondo in cui i programmi radio siano un podcast di Bill Simmons.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Francesco Paissan, nato nel 1997 a Udine e cresciuto, come tanti, inseguendo un pallone con alterni successi. Studente (ancora per poco), difensore in una squadra di bassa categoria in Friuli, difficilmente esiste uno sport che non apprezzi. Segue con grande passione il mondo dei motori e la F1, il carrozzone più famoso al mondo. Oltre allo sport tanto cinema (Lynch grazie per tutto) e qualche buon libro, il tutto innaffiato da un buon vino friulano.
Collaboratore altri sport Sportellate.it


Giulio Vertaglia, nato a Cesena nel 1997, vive a Villa Verucchio (in provincia di Rimini). Al primo anno di laurea magistrale in Amministrazione e Gestione d’Impresa presso l’università di Bologna, è appassionato sin da piccolo di tutti gli Sport Americani possibili ed immaginabili.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

Mattia Righetti, straight outta Verona, dal 1996 cambio continuamente idea su cosa vorrei essere da grande anche se al momento credo propendo per un futuro nel giornalismo. Laureato per sbaglio in lingue, iscritto sempre per sbaglio alla magistrale di giornalismo, parlo più del dovuto di NFL, comedy e Margot Robbie. Attenzione al sarcasmo.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

Stefano Summa, classe ’90, giornalista pubblicista e collaboratore per testate locali, scrive e vive di sport: popolari, minori, americani, di combattimento, di lotta e di governo. Ha scritto su Fox Sports fino alla sua chiusura, sviscera il mondo delle Mixed Martial Arts sul podcast di MMA Talks.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

Nino Paolucci, studente quinto anno allo Psicopedagogico, appassionato di sport, in particolare a quelli da combattimento, grazie (o per colpa) di un errore nell’acquisto di un dannato e amato DVD del Pride”
Collaboratore altri sport Sportellate.it

Marco Massera, nato il 01/01/1996 chiedendosi perché tutti gli facevano gli auguri. Di buon anno. Cremonese di nascita, milanese d’istruzione. Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità e Master in Arti e Mestieri del Racconto, tutto in IULM. Creativo da tastiera. Scrittore, ex-tennista, cinemaniaco. Segue uno stile ma non la moda. Ama la letteratura americana, la Toscana e i fumetti di Corto Maltese.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

Marco Maso, classe 1997. Laureando in Scienze Motorie, nutre una sorta di ossessione verso tutti gli sport, in particolare verso la vena di Daniele De Rossi, la versatilità di Devin Booker, la mano sinistra di Rafael Nadal, l’eclettismo di Remco Evenpoel. Nel tempo libero ama allenare. Scrive della grandezza dell’NBA, dell’imprevedibilità del College-Basketball e del fascino dell’Eurolega.
Collaboratore altri sport Sportellate.it

HALL OF FAME

io-definitivo
Gian Marco Porcellini, classe ‘90 formatosi a Rimini. Calciofilo per inerzia, volleyballista (inteso come raccontaballe) per passione. Collaboratore al “Corriere di Romagna” dal 2009 al 2014, la Lega Pro da ormai troppo tempo è diventata il suo pane quotidiano. Valentina Arrighetti la sua dea, tradita soltanto per qualche sveltina con Fernando Torres e Earvin Ngapeth.
Ex Caporedattore di Sportellate.it


Bebe300x300.jpg_291
Alberto Mularoni, nato a Rimini nell’anno del crollo del Muro, ha cittadinanza italiana e sammarinese. Negli ultimi cinque anni ha vagabondato per l´Europa emigrando da Rimini a Bologna, passando per Ferrara e Nijmegen. Laureato in Giurisprudenza, frequenta il mondo dello sport fin da piccolo: prima come tennista di indiscusso valore, ora come manager alle Zebre Rugby. Malato di Inter a tal punto da bruciare i risparmi di una vita per poter assistere al trionfo di Madrid. Venera Josè Mourinho.
Co-fondatore di Sportellate.it 


Pate300x300.jpg_288
Alberto Paternò, nato nel vecchio millennio, in un´afosa giornata di luglio. Partorito tra ombrelloni e lettini della riviera romagnola, sfoga subito la rabbia per la venuta al mondo calciando ossessivamente SuperTele e SuperSantos. Da quel giorno sopporta stoicamente l’esistenza, sguazzando nei campi melmosi della periferia riminese e sognando di diventare un giorno il nuovo Pessotto.
Co-fondatore di Sportellate.it 


3 Responses to “Chi Siamo”