Posts from the ‘Approfondimenti’ category

Ibra, Raiola e il nuovo ordine mondiale

Due parole su una polemica che può sembrare inutile ma che invece potrebbe provocare un terremoto nella governance del calcio. La storia è già nota a…

Read article

Diego

“Yo me equivoqué y pagué, pero la pelota no se mancha“. “Sono nato per rivoluzionare l’Inferno“ (Manuel Vazquez Montalban, Tatuaggio) “Para el liberalismo, extirpar la memoria…

Read article

Neco e Rhys, chi sono i due Williams del Liverpool

Contro l’Atalanta, Jurgen Klopp si è affidato a due classe 2001 per puntellare una difesa falcidiata dai tanti infortuni di questo avvio di stagione. Hanno cominciato…

Read article

Santa Maradona

Quando muore Maradona. Immaginavo questo giorno da quando ero bambino. Il senso di vuoto che avrebbe pervaso l’aria e l’incertezza che ti paralizza quando succede qualcosa…

Read article

In parziale difesa di Antonio Conte

La maggior parte delle statistiche dell’Inter evidenziano il grande lavoro svolto da Antonio Conte, i risultati meno. I problemi ci sono e sono evidenti, ma per…

Read article

10 cose del turno di Champions League che non vorremmo vi foste persi (n°4)

In un mondo totalmente scosso dalla morte occorsa a Diego Armando Maradona, si è anche verificato un quarto turno di Champions League che ha provocato scenari…

Read article

Ad10s

Getto immediatamente via la maschera: abito a Napoli, tifo per gli azzurri, sono Maradoniano. E questo è un momento di merda. Sono nato alla fine di…

Read article

Tottenham-City, ovverosia l’ennesima masterclass di Mourinho

Il vecchio Mourinho divora Pep Guardiola nel big match della 9a giornata di Premier e si gode la vetta della classifica. Al netto delle statistiche, cerchiamo…

Read article

C’è solo una casa al mondo: la storia dell’AFC Wimbledon

Privati del loro stadio e del loro club dalle alte sfere del football, i tifosi del Wimbledon hanno lottato decenni per riportare una squadra che li…

Read article

Disquisizione sulla narrazione sportiva

Soggettiva, sfuggente, amata e odiata, criticata e bistrattata, la narrazione sportiva, nonostante non sia considerata molto dal pubblico generalista del nostro paese, riesce a creare dibattiti…

Read article