Logo sportellate
, 5 Novembre 2024

Lille-Juventus 1-1, Considerazioni Sparse


Vlahovic risponde a David, ma la Juventus lascia Lille con qualche rimpianto.

Una delle migliori prestazioni stagionali della Juventus. I bianconeri interpretano benissimo la gara sin dalle prime battute e sfiorano una vittoria che sarebbe stata fondamentale per il proseguo della Champions League. Si devono accontentare di un pareggio (seppur con più di qualche rammarico) che può essere comunque un’iniezione di fiducia per le prossime uscite in quanto la Juventus ha comunque dimostrato di essere una grande squadra che può giocarsi le sue chance per fare un buonissimo cammino europeo.

È paradossalmente il miglior primo tempo della stagione della Juventus. Perché è un paradosso? Perché i bianconeri l’hanno terminato in svantaggio per 1-0. I ragazzi di Thiago Motta hanno approcciato la gara nel migliore dei modi, hanno attuato un buonissimo pressing ed hanno anche girato benissimo il pallone. È difficile dire che cos’è mancato nella prima frazione di gioco perché l’unico errore è rappresentato dalla leggerezza con cui Cabal si è fatto saltare da uno scatenato Zhegrova che ha poi lanciato Jonathan David che a tu per tu con Di Gregorio non ha sbagliato. L’1-0 del Lille è un risultato bugiardo perché la Juventus ha creato molto di più e si è vista annullare due reti di Koopmeiners per fuorigioco. Alla fine i francesi hanno eseguito bene il loro gameplan: difesa bassa e contropiede sfruttando la velocità dei suoi due attaccanti. Nella ripresa la trama della gara non cambia, la Juventus continua a spingere mentre il Lille si chiude dietro nell’attesa di ripartire. Il pareggio arriva meritatamente intorno all’ora di gioco grazie ad una grandissima azione di Cambiaso che serve Conceição che, dopo essere entrato in area, viene sgambettato da André. Dal dischetto Dusan Vlahovic non sbaglia e calciando alla sua sinistra e porta il match sull’1-1.

È un pari che lascia l’amaro in bocca alla Juventus. I bianconeri meritavano di più, ma è mancato il guizzo finale che valesse i tre punti. È mancata quella giocata simile alla rete di Conceição che a Lipsia ha regalato il trionfo alla Juventus. Il Lille ha interpretato bene il piano di gioco che si era prefissato: difesa bassa e contropiede. Tolta la rete di David nel primo tempo i francesi hanno creato poco nulla, solamente una conclusione di Zhegrova sulla quale Di Gregorio ha risposto presente.I bianconeri hanno giocato una buonissima partita sin dalle prime battute ed è positivo che rimangano dei rimpianti per un pari ottenuto in casa del Lille che fino ad ora aveva ottenuto buonissimi risultati battendo sia Real che Atletico Madrid. L’amaro in bocca rimane perché la Juventus in 90 minuti ha praticamente commesso solamente un errore e l’ha pagato caro: il contropiede che ha portato al vantaggio di David.

A Teun Koopmeiners manca solo la rete. L’olandese era mancato tantissimo a questa Juventus. Sono mancati i suoi passaggi, i suoi strappi e la sua fisicità a centrocampo. Oggi ha fatto due gol, ma entrambi sono stati annullati per fuorigioco. Nel secondo tempo è arrivata qualche sua conclusione, ma tutte lontane dallo specchio della porta. Nonostante questo la sua gara è stata ottima e gli manca solamente la gioia personale per prendersi la Juventus. Benissimo a centrocampo anche Khephren Thuram che dopo la buonissima prova di Udine ne realizza un’altra anche in Champions League in quel di Lille. Passettino indietro solamente per Juan Cabal che ha patito veramente tanto la rapidità e le giocate imprevedibili di un Zhegrova scatenatissimo.

Buonissima la reazione della Juventus. È forse l’aspetto migliore della serata bianconera. Le ultime settimane per la Vecchia Signora non son state delle più semplici: prima la sconfitta con lo Stoccarda, poi il pari pirotecnico contro l’Inter ed infine il brutto pari con il Parma. La vittoria con l’Udinese ed il punto di stasera sono invece due ottimi segnali. Questa sera ciò che ha sorpreso maggiormente è stata la calma con la quale la Juventus ha affrontato il gol concesso al trentesimo. I bianconeri son stati bravi perché non si son scomposti ed hanno continuato a giocare come hanno fatto pre-gol di David. La Juventus ora sale a 7 punti e per fare qualche calcolo dovrà aspettare le gare di domani, ma ora dovrà prepararsi alle due sfide più difficili di questo girone unico di Champions League: la trasferta a Birmingham contro l’Aston Villa ed l’arrivo del Manchester City all’Allianz Stadium.

  • Nato nel nuovo millennio in provincia di Torino. Appassionato di sport, romanticismo, scrittura e di tutto ciò che è argentino.

pencilcrossmenu