Foto di squadra della nazionale Eritrea, argomento di questa puntata di Venti Ventisei
8 Dicembre 2023
,

#2 - L'Eritrea è uscita dal gruppo


Il ritiro dell'Eritrea dalle qualificazioni ai prossimi Mondiali e tutti quelli che l'hanno preceduta.

Nella seconda puntata di Venti Ventisei parliamo di ritiri. In primis quello dell'Eritrea, unica ritirata dalle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2026, costretta a lasciare la competizione dal suo dittatore. Ma poi anche molti altri ritiri del passato, tra squadre che volevano giocare a piedi scalzi, partite rese impossibili dalla pioggia o dai vulcani, nazioni troppo orgogliose per qualificarsi come seconde nel girone e giocatori che non potevano saltare gli esami universitari.


  • Classe '99, fervente calciofilo e tifoso dell'Udinese, alla sua prima partita allo stadio vede un gol di Cesare Natali e ne resta irrimediabilmente segnato. Laureato in scienze politiche a Padova e in un corso dal nome lunghissimo che finisce per "media" a Bologna, usa la tastiera per scrivere di calcio e Formula 1 e il mouse per fare grafiche su Canva.

  • Genovese e sampdoriano dal 1992, nasce in ritardo per lo scudetto ma in tempo per la sconfitta in finale di Coppa dei Campioni. Comincia a seguire il calcio nel 1998, puntuale per la retrocessione della propria squadra del cuore. Testardo, continua imperterrito a seguire il calcio e a frequentare Marassi su base settimanale. Oggi è interessato agli intrecci tra sport, cultura e società.

Ti potrebbe interessare

Dallo stesso autore

Associati

Banner associazioni

Newsletter

Campagna Associazioni a Sportellate.it
Sportellate è ufficialmente un’associazione culturale.

Associati per supportarci e ottenere contenuti extra!
Associati ora!
pencilcrossmenu