Article image
, ,
2 min

- di Redazione Sportellate

A caccia del Grande Slam: tennisti e tenniste favorite per il 2023


Sarà un anno bello pieno per il mondo del tennis, dal momento che da gennaio a luglio si consumeranno le principali kermesse della disciplina: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon ed Us Open. In una sola parola il Grande Slam. Quali sono i tennisti e le tenniste favorite per i rispettivi tornei? Proviamo a scoprirlo.


Il 2022 è ormai ai titoli di coda ed anche per il grande sport è tempo di bilanci. Un’annata con tanti eventi e immensi trionfi, chiusasi con la vittoria nel mondiale di calcio dell’Argentina di Leo Messi. Bilanci da fare in rapidissima successione, perché per un anno che si chiude se ne apre un altro che promette emozioni e divertimento a tutti gli appassionati e a tutti gli sportivi coinvolti nelle reciproche discipline. Sarà un anno bello pieno anche per il mondo del tennis, dal momento che da gennaio a luglio si consumeranno le principali kermesse della disciplina: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon ed Us Open. In una sola parola il Grande Slam.

Nel gergo tecnico della disciplina, il Grande Slam rappresenta il punto di arrivo più alto per ogni tennista che si rispetti, poiché consiste nella vittoria dei quattro tornei più importanti di tutti, appena sopracitati. Un’impresa titanica, che conta il suo albo d’oro. Ad averne vinti di più è Rafa Nadal, ben 22, seguito da Novak Dokovic a quota 21 e Roger Federer, quest’anno grande assente, a quota 20. La storia del tennis dell’ultimo ventennio è nei nomi di questi tre grandi interpreti della disciplina, capaci di superare mostri sacri della racchetta come Borg, McEnroe, Agassi, Lacoste. Questo per quel che concerne l’universo maschile. Tra le donne invece Margaret Smith Court ne conta 24, Serena Williams 23, Venue Williams e Maria Bueno (7), solo per citarne qualcuna.

Con una nuova stagione ormai alle porte, il Grande Slam è l’obiettivo di tutti. Ma come stanno i pronostici a riguardo? Il sito di scommesse online LibraBet ha pubblicato le quote per i favoriti – uomini e donne – nelle quattro manifestazioni che storicamente costituiscono il Grande Slam. Favorito, tra gli uomini, manco a dirlo Novak Dokovic (2.02). Il tennista serbo è il protagonista degli ultimi anni e l’obiettivo dichiarato è quello di eguagliare, per il momento, Rafa Nadal. Che quest’anno parte dietro tutti, sfavorito rispetto ai vari Alcaraz (5.40), Medvedev (6.60), Kyrgios (11.00). Tsitsipas e Ruud in lista per i tornei in Francia, invece, potrebbero insidiare e non poco i favoriti. Berrettini, invece, a quota 7.80 è tra i favoriti di Wimbledon.

Per quel che riguarda invece l’universo femminile, favorita a tutti gli effetti per il Grande Slam è Iga Swiatek, tennista polacca ventunenne già numero uno della classifica WTA, la donna dei record alla ricerca del primo grande Slam, contando già all’attivo uno US Open e due Open di Francia. Questo 2023 può essere l’anno della sua consacrazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Dal 2012 la Redazione di Sportellate.it interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Cos’è sportellate.it

Dal 2012 Sportellate interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Newsletter
Canale YouTube
sportellate intervista
Campagna Associazioni a Sportellate.it
Sportellate.it è ufficialmente un’associazione culturale.

Con l’obiettivo di promuovere un’idea sana e costruttiva di sport.
Associati ora!
clockcrossmenu