Cinque consigliati al fantacalcio che non avresti mai schierato
Cinque slot che non avresti mai pensato di schierare fra i tuoi 11 titolari al Fantacalcio.
Fabio Quagliarella (U.C. Sampdoria). Sabato 5 marzo ore 15:00, Udinese Calcio - U.S. Sampdoria
A cura di Alberto Fabbri
Per questa rubrica forse il nome meno consono ma comunque arruolabile in virtù delle oggettive difficoltà in tema anagrafico. Il buon Quaglia sta assumendo la consapevolezza che i tempi migliori, calcisticamente parlando, siano oramai negli almanacchi; ma anche se il pensiero ha preso piede nei suoi ideali, la verve realizzativa da qui a fine stagione potrebbe regalare ai suoi fantallenatori ancora degli ultimi barlumi di saggezza. Il ritorno di Giampaolo sulla panchina blucerchiata è stato agli albori di buon auspicio, la recente doppietta contro l'Empoli è ciò che invoglia a considerarlo ancora in voga.
A memoria non ricordiamo una sua ex con la quale non si sia tolto lo sfizio di segnare, ed anche questa volta l'Udinese appare la malacapitata di turno contro la fatidica legge che più che mai attinge alle caratteristiche di "Eta-Beta". Le presentazioni tecniche questa volta le tralasciamo, per ringraziarlo di aver accettato il nostro invito a presiedere la rubrica.
Indice di schierabilità: ⭐⭐⭐⭐✨ (4,5/5)
Milan Djuric (Salernitana). Venerdì 4 marzo ore 20:45, Inter - Salernitana
A cura di Federico De Blasi
L'Inter di Inzaghi sta vivendo un momento di leggera flessione. Certo, mi direte, è ancora perfettamente in corsa per gli obiettivi stagionali e quale migliore avversario della squadra materasso del campionato per rilanciarsi. Ma la Salernitana di Nicola è squadra viva e ostile in questo momento. L'effetto post mercato di Gennaio non è ancora svanito e l'allenatore sembra crederci davvero a questa improbabile salvezza. E per compiere imprese improbabili serve vincere sfide impossibili. Quale migliore occasione di questa sera allora?
Ed è per questo che vi consiglio di mettere Djuric. Il ruvido e sgraziato attaccante sintetizza bene quello che serve per portare a casa la pagnotta in tempi oscuri: carattere burbero, centimetri e gomito alto. A mio parere farà una partita arcigna e se la Salernitana farà gol passerà in qualche modo dalle sue maldestre gambe. Inoltre si chiama Milan e credendo nella cabala e nel Dio del (fanta)calcio sarà proprio lui magari a fare un favore all'omonima squadra rossonera.
Se fate un fanta a 12 o 14 e ve lo ritrovate in rosa, non tergiversate. Se fate un fanta a 8 o 10 e ve lo ritrovate in rosa, un consiglio: non fate il fanta.
Indice di schierabilitá: ⭐⭐⭐ (3/5)
Saša Lukic (Torino) - Domenica 6 marzo ore 15.00, Bologna - Torino
A cura di Francesco Grippa
L’incontro di domenica tra Bologna e Torino è il classico match tra due squadre dalle ambizioni limitate che provano a divertire e divertirsi nell’ultimo scorcio di stagione. Per questo motivo potrebbe venirne fuori una partita ricca di gol ed emozioni, in cui sono soprattutto i fantallenatori a goderne.
Nel pomeriggio del Dall’Ara si può puntare su Saša Lukić, che quest’anno si è confermato come vero e proprio perno del centrocampo di mister Juric. Geometra dell’undici granata, predilige sì una posizione arretrata, ma non di rado lo si osserva inserirsi con o senza palla. Non a caso il centrocampista serbo ha spiccato per continuità di rendimento ed ha smazzato anche diversi (4) assist.
Ultimamente il suo rendimento (e non caso anche quello dell’intero Torino) è in calo e proprio per questo la sua voglia di rivalsa ci induce a sperare in un suo bonus importante.
Indice di schierabilità: ⭐⭐⭐✨ (3,5/5)
Manolo Portanova (Genoa. F.C.) - Domenica 6 marzo ore 12.30, Genoa F.C. - Empoli F.C.
A cura di Alessio Murgida
Il Genoa cerca punti per la salvezza e prima o poi dovrà vincere, un altro pareggio è sarebbe quasi record. La squadra di Blessin trova un Empoli che non ha più molto da chiedere al campionato, è una formazione imprevedibile: capace di prendere 5 gol in casa contro il Sassuolo.
La partita di domenica (ore 12.30) può essere una partita da bonus, il Genoa ha bisogno di segnare per vincere.
Chi sta spiccando tra i rossoblù è Manolo Portanova. Arrivato come oggetto misterioso dalla Juventus, il centrocampista classe 2000 ora è tra i migliori delle fila del Grifone. Portanova va spesso al tiro (8 volte nelle ultime 3 partite del Genoa) e calcia quasi ogni punizione quando è in campo. Non è ancora arrivato il primo gol in Serie A - contro la Salernitana gliene hanno annullato uno - questa può essere la giornata giusta. Come quarto slot di centrocampo può essere una mossa vincente.
Indice di schierabilità: ⭐⭐⭐✨ (3,5/5)
Indice di schierabilitá: ⭐⭐⭐ (3/5)
Dalbert (Cagliari Calcio). Sabato 5 Marzo ore 20:45, Cagliari Calcio - S. S. Lazio.
A cura di Alessandro Bisetto
Il girone di ritorno ha mostrato al mondo un Cagliari rinato dalla cura Mazzarri e da un mercato che ha eliminato qualche zavorra di troppo all’interno della rosa a disposizione del tecnico toscano. La crescita dei sardi si riflette sul rendimento di alcuni elementi, particolarmente in ombra nella prima parte di stagione. Dalbert rientra nel rango dei calciatori più positivi delle ultime uscite in casa rossoblù: dalla partita con la Fiorentina in avanti, infatti, l’ex Inter ha sfruttato le occasioni concessegli da Mazzarri e si è trasformato in un vero e proprio jolly a tutto campo.
Mezz’ala, esterno, seconda punta, poco importa. Il brasiliano ha trovato una buona continuità di prestazioni e il 7 in pagella stampato al Grande Torino conferma la sua striscia vincente. Non è, certamente, facile chiedere il bersaglio pesante a un giocatore che non ha mai trovato la gioia del gol in 74 presenze complessive in Serie A. Il momento è propizio e il segnale lanciato da Bellanova nella vittoria contro i Granata dimostra l’ottimo stato di forma dei laterali cagliaritani.
Dinanzi a una Lazio spesso distratta in fase difensiva, seppur in crescita, Dalbert può, finalmente, sbloccarsi nel massimo campionato e a lui va tutta la fiducia del caso. Spesso bullizzato da addetti ai lavori e non durante la sua avventura milanese, per il nativo di Barra Mansa sembra arrivato il momento di brillare. Trovate posto sul carro, ma non ancora per molto.
Indice di schierabilitá: ⭐⭐⭐ (3/5)
Ti potrebbe interessare
Dallo stesso autore
Associati
Newsletter
Iscriviti e la riceverai ogni sabato mattina direttamente alla tua email.