
Considerazioni sparse post Atalanta-Olympiacos (2-1)
Un’Atalanta che ancora una volta si complica la vita, ma porta a casa la vittoria. La risolve Gasperini con i cambi e con un super Boga, in questo momento il vero uomo in più dei bergamaschi.
- A leggere i dati a fine partita si potrebbe pensare a una partita dominata da parte dell’Atalanta, che effettivamente nell’arco dei 90 minuti ha avuto quasi sempre il pallino del gioco in mano, e questo sa di rimpianto anche in ottica Champions: con un tale controllo di gioco la Dea poteva stare ampiamente nell’Europa dei grandi;
- L’Olympiacos conferma le aspettative della vigilia: squadra che bada poco al sodo, una grande organizzazione tattica e una coppia difensiva su cui si fonda tutta l’ossatura della squadra, quella composta da Manolas e Papasthatopoulos. Per gran parte della prima frazione, i greci riescono a occupare le linee di passaggio della Dea, che non riesce a essere fluida. Alla prima occasione - come capita un po’ troppo spesso - l’Atalanta va sotto e rischia in un paio di ripartenze;
- La sensazione è che in questo momento l’Atalanta soffra più che altro una mancante profondità della rosa, e questo si ripercuote anche a livello tecnico, snaturando alcuni interpreti. Nonostante questo, le forze fresche dalla panchina ridanno un’anima e una velocità di gioco che mancava da qualche partita in casa Atalanta: ad oggi Boga e Koopmeiners, inizialmente lasciati a riposo, risultano essere i due uomini in più. Il primo con la sua velocità di gamba si è già inserito negli schemi della dea, il secondo mette in campo il suo equilibrio e permette a Pasalic di alzare il suo raggio d’azione. E’ proprio il croato il più pericoloso nella ripresa, oltre al solito Malinovskyi;
- L’eroe inaspettato di questo match è Djimsiti, che in due situazioni da calcio d’angolo, ribalta il match dal 61’ al 63’. In una serata che a un certo punto sembrava stregata, l’Atalanta riesce ad acquisire il DNA da grande squadra e sfrutta quelle occasioni che si sono palesate davanti. La ripresa della Dea sa di vera e propria riscossa agonistica. Al ritorno il clima sarà caldissimo, e il 2-1 conquistato questa sera non può lasciare tranquillo Gasperini, soprattutto in una fase di appannamento come questa;
- L'Atalanta può essere una delle grandi favorite alla vittoria finale, se solo le sfortune e le assenze non si ripresentassero ancora una volta davanti, sperando che Muriel questa sera non sia incappato in un ulteriore infortunio che saprebbe di beffa. Molto passa anche dal cammino in campionato: se dovesse perdere il treno Champions, Gasp potrebbe anche puntare il colpaccio europeo che saprebbe di miracolo.
Ti potrebbe interessare
Dallo stesso autore
Newsletter
Iscriviti e la riceverai ogni sabato mattina direttamente alla tua email.














