Interventi a gamba tesa

Bar Brera – Il ritorno di Mister Etica

prandelli nazionale

Bar Brera è il podcast che unisce letteratura sportiva e calcio giocato.


In questa puntata si discute amabilmente del ritorno di Cesare Prandelli, aka “Mister Etica”, alla Fiorentina. Lo ricordiamo per i suoi anni felici a Firenze ma anche per la sua assurda avventura alla guida della nazionale. Si tratta di un allenatore che ha sempre ritenuto il talento e la tecnica individuale ben più importanti della performance atletica dei calciatori, e ciò lo rende originale, forse fuori luogo in un calcio sempre più fisico.

Il suo ritorno è un avvenimento importante per il calcio italiano? Cosa succede se vince 0-3 allo Juventus Stadium? Significa che il calcio sta tornando quello degli anni 2000?

Valerio Santori e Gabriele Tassin cercano di capirci di più facendosi aiutare dal libro di Marco Bellinazzo La fine del calcio italiano e da un’intervista rilasciata da Don Cesare a ultimouomo.com nel 2018. Le letture sono di Walter Totano.


 

Giornalista, poeta e comunicatore d'arte. Iscritto all'albo pubblicisti della regione Lazio. Attivo nella scena del poetry slam romano, è fondatore del collettivo di poesia WOW, col quale ha organizzato innumerevoli eventi legati alla poesia a Roma.