Logo sportellate
, 20 Dicembre 2020

Considerazioni sparse post Lazio-Napoli (2-0)


La Lazio prepara divinamente la partita. Il Napoli l’approccia in maniera vergognosa. 


- È un Napoli che esce mestamente dall'Olimpico, sconfitto senza appello dalla Lazio. Un altro big match perso dagli azzurri, che forse sbagliano l'approccio a queste gare;

- È proprio l'approccio alla gara a finire sul banco degli imputati: azzurri molli, pigri, svuotati, che sembrano quasi non opporre resistenza agli avversari che intanto passeggiano sui loro resti. In questo contesto le assenze, importanti e quindi di un certo peso, diventano un'aggravante quasi priva di valore;

- La Lazio invece ha preparato davvero bene la gara: Inzaghi sceglie a sorpresa Caicedo in luogo di Correa, scombussolando i piani della difesa di Gattuso, e fa centro: i biancocelesti, pur non giocando a ritmi esasperati e tenendo poco il pallone, hanno sempre in mano le redini del gioco, domando senza problemi gli avversari e colpendoli nelle loro vulnerabilità;

- Bene Immobile, che continua a far gol con regolarità: buona gara anche per gli esterni, che macinano chilometri quasi senza avvertire la fatica. Nel Napoli nessuno accende la luce, ma Mario Rui se possibile la spegne ancor di più, contribuendo a far calare prematuramente il sipario;

- Un Napoli depresso e impoverito nella sua linea offensiva: ritrova Insigne dopo la squalifica, ma perde Lozano, che si aggiunge a Mertens e Osimhen. Una squadra che deve trovare velocemente nuovi modi per far male, altrimenti il quarto posto potrebbe allontanarsi

  • Nato per puro caso a Caserta nel novembre 1992, si sente napoletano verace e convinto tifoso azzurro. Studia Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II", inizialmente per trovare una "cura" alla "malattia" che lo affligge sin da bambino: il calcio. Non trovandola però, se ne fa una ragione e opta per una "terapia conservativa", decidendo di iniziare a scrivere di calcio e raccontarne le numerose storie.
    Crede fortemente nel divino, specie se ha il codino.

pencilcrossmenu