L'impegno del Detroit City FC
Questo che con l’intervista di oggi inizia vuol essere un viaggio tra alcune delle realtà più significative del calcio popolare.
Prima di “partire” sarebbe il caso di dare una risposta alla domanda: cos’è il calcio popolare? Orbene, potremmo sciorinare sofismi e partorire i più intricati arzigogoli letterari e verbali nel tentativo, vano, di distillare una definizione che, però, in fondo non riuscirebbe a coglierne l’essenza. Perché? Perché il calcio è per sua natura stessa popolare: nasce dalla e nella working class e viene sostenuto, fisicamente ed economicamente, dalla working class (ma non solo, vero).
Il calcio, dunque, diventa un mezzo e non un fine: un mezzo per emanciparsi dalla realtà lavorativa quotidiana, dal lavoro salariato, una fuga dal “produci, consuma, crepa”. Un mezzo di rivalsa sociale perché, come paradossalmente ci viene detto nello spot FIFA “On the pitch we are all the same”. Ed è, forse, questo potere egalitario, astraente e liberatorio che rende questo Gioco come uno dei più formidabili mezzi di riscatto sociale, a tutte le latitudini, su ogni terreno, in ogni modo possibile.
Primo capitolo di questo viaggio alle origini del gioco: il Detroit FC.
Perché una squadra statunitense? Perché gli Stati Uniti, da qualche anno a questa parte, sono in pieno fermento politico e sociale e riescono a fornire a noi cittadini del vecchio continente, stanchi, forse annoiati e edonisticamente legati ai fasti del passato, nuove chiavi di lettura del mondo contemporaneo. In senso più strettamente calcistico, come vi dirà Alex Wright – co founder della squadra - qui appresso, il loro modo di leggere il gioco rilegge le radici del Gioco in chiave contemporanea, perché il Calcio è “un linguaggio universale composto da 3 miliardi di dialetti”.
Buon viaggio.
Salve Alex. Partiamo dagli inizi: da dove è nata l'idea di fondare la squadra?
"I 5 fondatori del club sono tutti appassionati di calcio e si sono incontrati nel 2010. Abbiamo iniziato giocando in un campionato di calcio amatoriale per uomini e donne che vivono nella città di Detroit. Nella maggior parte delle città degli stati uniti, queste leghe sono comuni, ma al momento erano una novità per Detroit. Ogni squadra rappresenta un diverso quartiere della città, e dopo le partite, le squadre prendevano parte ad una festa ospitata ed organizzata da una diversa squadra ogni settimana. La lega è diventata molto popolare, con più di 2000 partecipanti maschili e femminili.
In quel momento ci siamo resi conto che, se avessimo creato una squadra di semiprofessionisti, avremmo potuto attirare 200 o 300 di questi partecipanti. Abbiamo preso la palla al balzo e investito qualche migliaia di dollari ed ecco arrivati al 2012, l'anno della nostra prima stagione. Anche il nostro primo anno il sostegno del pubblico ha superato le nostre aspettative. Per rendere l'idea: avemmo oltre 1000 persone alla prima partita!"
La Squadra è stata fondata nel 2012, solo 8 anni fa, ma so che ha già raggiunto una buona notorietà: hai un'idea del perché è successo?
Il gioco è estremamente popolare a Detroit e nelle periferie che lo circondano. Abbiamo 4 squadre professioniste in città e 2 nei principali college nelle vicinanze. Tuttavia, nessun club di calcio è riuscito a godere di un certo successo fino ad ora. molti dei precedenti tentativi di portare il calcio in città furono cinici, aziendali e antisettici. Al contrario, i principi fondamentali del DCFC (Detroit city football club, nda) erano focalizzati sul miglioramento della nostra comunità e sulla promozione della cultura autentica del sostenitore di calcio. Il calcio era pronto per attecchire a Detroit, ma i valori dei nostri club sono quelli che ci hanno reso sostenibili ed attraenti.
Avete uno stadio con una capienza di circa 8000 persone che è sempre pieno, che soddisfazione si prova nel vederlo sempre così?
Quando il Keyworth Stadium è sold out è un'esperienza elettrificante. Ok, saremo di parte ma, secondo noi, è il posto migliore per guardare una partita di calcio negli usa. a qualsiasi livello. Siamo estremamente grati per l'impegno dei nostri sostenitori. I nostri tifosi e il nostro personale hanno aiutato letteralmente a costruire il club a mani nude e l'atmosfera che si prova ad ogni giornata ed ogni partita è una celebrazione di quello sforzo.
"Passione per la nostra città, passione per il gioco", sembra banale, ma per i tempi che corrono non lo è: parlatemi del vostro motto.
Esprimiamo la nostra passione per la nostra città attraverso i valori del nostro team per rendere la nostra comunità un luogo migliore e più equo per tutti quelli chi ci vivono. Vogliamo fare in modo che la nostra città e le sue persone vengano mostrate all'esterno sempre in una luce positiva.
Esprimiamo la nostra passione per il gioco favorendo una cultura che condivida i valori del nostro club e il nostro amore per il gioco del calcio. Negli ultimi anni ci siamo impegnati a far crescere il calcio a Detroit aggiungendo una squadra femminile e fondando un sistema giovanile, che è sovvenzionato in modo tale che a nessun giocatore giovane possa essere impedito di giocare a causa della mancanza di fondi.
Ditemi delle vostre radici: soddisfare la domanda di calcio a Detroit, come pensate di intercettarla?
Il calcio è lo sport in più veloce in crescita negli usa e, per via della popolarità della coppa del mondo, dei campionati internazionali come la serie a e l'ascesa dei videogiochi, il calcio è una parte sempre più ampia della cultura statunitense. In questo senso, siamo beneficiari di un momento culturale più ampio. Inoltre, molte delle generazioni più giovani che vivono e lavorano in città sono cresciute stanche dei costi e della cultura dei team professionali esistenti. Hanno fame di una connessione più profonda con un club e si aspettano un'atmosfera più appassionata di quanto consentono le altre squadre.
La nuova generazione di sostenitori sportivi si aspetta anche che le loro squadre siano qualcosa in più di un marchio vuoto. Queste sono persone che si prendono cura del mondo, della città, delle loro comunità e rispondono positivamente ai club che riflettono questi valori che sostengono. Valori come onorare tutte le persone e sostenere quelle più vulnerabili nella nostra comunità.
"Rappresentare la città in una luce positiva". So che Detroit è stata una delle città degli Stati Uniti più colpite dalla crisi del 2008, state cercando, attraverso il calcio, di cambiare l'idea che ha la gente della vostra città?
Detroit affronta molte sfide e il giocare e vincere le partite di calcio non fa molto per aiutare a risolvere i grandi problemi della giornata. Tuttavia, siamo privilegiati ad avere la "piattaforma" che abbiamo e ci dedichiamo ad essa per rendere la nostra comunità un posto migliore. Per esempio, stiamo promuovendo le aziende locali per incoraggiare i nostri fan a sostenere le piccole imprese che lottano in questo momento.
A sostegno del processo democratico, abbiamo condotto uno sforzo per assumere i nostri sostenitori, personale e giocatori per fare volontariato come lavoratori di sostegno. Inoltre, siamo orgogliosi di sostenere i nostri giocatori che hanno parlato e raccolto fondi a sostegno delle proteste del black lives matter quest'estate contro la brutalità della polizia.
Costruire una comunità attraverso "il bel gioco": come ci state riuscendo?
Lo sport gioca un ruolo fondamentale nella nostra cultura per migliorare le persone. A partire dai nostri inizi nella lega dilettantistica, la DCFC è sempre stata definita come un'esperienza sociale tanto quanto atletica. In questi tempi di forte ansia e di politica divisa, cerchiamo di costruire la comunità attraverso una passione comune per il club. Quando le persone si trovano insieme a sostegno di un club di calcio, spesso scoprono di avere più in comune di quanto si immagini.
Cosa pensi sia il calcio?
Il calcio è una lingua universale con 3 miliardi di dialetti.
Ci stiamo avviando verso l'elezione di Biden come Presidente degli Stati Uniti, pensa che possa rappresentare una svolta? [Biden è stato eletto al momento della pubblicazione dell'intervista quale 46° Presidente degli Stati Uniti D'America, nda]
Il problema più 'importante che deve affrontare il nostro paese oggi è la pandemia. La nostra attività potrebbe non sopravvivere se dovessimo ancora essere forzati a giocare senza pubblico sugli spalti per un'altra stagione. Per superare questo virus, il futuro richiederà leadership impegnata, strategia scientifica e sforzi di rilievo. Trump ha dimostrato di essere un codardo e un leader incapace. credo che l'amministrazione Biden darà al nostro paese una svolta positiva.
In che modo 4 anni di presidenza Trump hanno influenzato la città di Detroit?
Ad oggi, 1.236 cittadini di Detroit sono morti di covid. Non mi va di aggiungere altro.
Qual è il vostro modello di riferimento per la gestione del calcio?
La nostra proprietà è fortunata ad avere assunto Trevor James come direttore generale e allenatore. Trevor ha esperienza con molte squadre MLS, oltre ai club internazionali e alla nazionale inglese. Ha lavorato sotto Sir Bobby Robson in Inghilterra. In breve, è il nostro modello di riferimento e ha fatto un lavoro spettacolare per noi nelle ultime due stagioni in circostanze molto difficili.
Cosa ne pensi del calcio moderno?
Finanziariamente, il calcio moderno è cresciuto in modo simile alle leghe professionistiche americane. La qualità del gioco è aumentata e la qualità della copertura tv e web ha reso molto più facile per lo sport connettersi con nuovi tifosi. tuttavia, questa connessione è anche vulnerabile alla corporativizzazione del gioco, in quanto i costi elevati possono diventare un ostacolo alla creazione di una connessione emotiva con un team o un club. Quanto all'evoluzione del gioco stesso, non mi considero abbastanza esperto del gioco per parlarne! mi dispiace!
Credete che il calcio appartenga al popolo e debba tornare ad esso vero?
Credo che il rapporto fondamentale tra individui e sport sia all'inizio di una rivoluzione. i nostri nipoti seguono lo sport come lo conosciamo? giocheranno a giochi reali o videogiochi? lo sport verrà abbandonato, con una prima categoria e un campionato giovanile brillante ma nulla nel centro? a quelli di noi che si sentono offesi da questo pensiero dico: dobbiamo farci queste domande costantemente. Qual è il ruolo di una società sportiva nella vita di una famiglia, di una comunità, di una città, di un paese? come possiamo aspettarci che le persone dedichino il loro tempo e denaro a un club che potrebbe spostarsi in una nuova città per il vezzo di un proprietario milionario?
I giovani sono arrivati ad aspettarsi che i brand che sostengono riflettono i loro valori, come sapranno i team della prima divisione affrontare queste aspettative? e se nell'epoca attuale, un club non potesse più rappresentare tutto per tutti e dovesse invece "partecipare alla conversazione" come opposto per sopraffarlo?
Certamente il calcio appartiene al popolo, ma il calcio appartiene anche letteralmente ai ladri proprietari. ma preferisco parlare solo in modo specifico di DCFC. Abbiamo 6 principali proprietari, ma anche il 10% del club di proprietà pubblica posseduto dai nostri sostenitori. Crediamo in un modello che permetta a un club di essere agile, con una leadership illuminata, con valori condivisi e un impegno per la responsabilità economica, un calcio vincente che favorisca un vero rapporto tra il club e i sostenitori.
Saprete che un club è di successo perché vive sui fondatori, sui proprietari e sui sostenitori; questi sono in realtà i traghettatori di una tradizione e di una cultura tramandata di generazione in generazione. Questo è quello che stiamo cercando di fare a Detroit.
Cosa state facendo perché ciò accada?
Rendere disponibile al pubblico una percentuale del club. Mantenere i prezzi dei biglietti convenienti. Sostenere le aziende locali e le onlus. Assumere dipendenti che riflettono la comunità in cui vivi. Favorire egualmente uomini e donne. Costruire un sistema per i giovani di cui qualsiasi bambino possa far parte. Comunicare sempre in modo chiaro e onesto con i propri sostenitori. Poter commettere errori ma avere, al contempo, la forza e il carattere per imparare da questi.
La Northern Guard, i vostri ultras, hanno come valori fondanti l'antifascismo, l'antirazzismo e il superamento delle barriere di genere: vi riconoscete in questi valori?
La Northern Guard è il miglior gruppo di sostenitori negli usa. Li sosteniamo interamente con tutto il cuore!
Cosa rappresenta il movimento Black Lives Matter per la città di Detroit?
Vorrei incoraggiarvi a guardare la presentazione dei nostri giocatori durante l'estate - è sul nostro feed Twitter - parlano di BLM con passione e siamo orgogliosi di sostenerli.
Le proteste del BLM si sono svolte per tutta l'estate a Detroit. Rappresentano una pacifica richiesta di azione in risposta ai molti uomini e donne neri che sono stati assassinati dalla polizia in America.
Ho letto della vostra iniziativa "Small Biz City: Aiutaci a sostenere le piccole attività!": puoi dirmi nello specifico di cosa si tratta? Organizzate altre iniziative di beneficenza per sostenere la comunità di Detroit durante questo periodo di pandemia?
Puoi seguire il programma small biz sul nostro Twitter. Semplicemente utilizziamo la nostra piattaforma per aiutare a promuovere molte delle piccole aziende della nostra comunità. Molti di questi sono di proprietà di piccoli imprenditori e senza il supporto della comunità siamo tutti a rischio di perdere la nostra attività; quindi, facciamo la nostra parte per assicurarci che nessuna attività, per quanto piccola, sia dimenticata.
Per chiudere: come può la comunità di Detroit cambiare "grazie" a questa crisi? E come il calcio potrebbe aiutare questo cambiamento?
Ci vuole l'intera comunità per cambiare. Ti posso assicurare che stiamo facendo tutto quanto possibile per incoraggiare il cambiamento.
Ti potrebbe interessare
Dallo stesso autore
Newsletter
Iscriviti e la riceverai ogni sabato mattina direttamente alla tua email.