Interventi a gamba tesa

“Notti Mondiali”, raccontando le imprese della Nazionale Italiana


Sportellate, l’Associazione Italiana Calciatori ed il Palloncino Rosso, presentano “Notti Mondiali”. L’evento, che si terrà venerdì 4 settembre alle ore 21.00 presso la suggestiva location della Colonia Marina Bolognese di Rimini, ha l’obiettivo di ricordare tre fra le partite più importanti della Nazionale Italiana di calcio, attraverso il racconto di alcuni protagonisti di quelle storiche imprese.


Nel corso della vita ci sono serate che non si possono dimenticare.

Di quelle serate si ricordando il luogo, la compagnia, il clima e spesso perfino il profumo dell’aria. Normalmente sono serate estive, a volte primaverili, ma spesso sono serate sportive.

Chiunque conserva il ricordo, più recente o meno, di una serata estiva trascorsa guardando la Nazionale Italiana in buona compagnia. Lo sport spesso richiama ricordi, richiama alla mente di tutti qualcosa che viene piacevolmente vissuto una seconda volta, un déjà vu. 

L’estate 2020 volge ormai al termine. Un’estate particolare, anomala, in un anno che sta sicuramente cambiando anche il modo in cui viene vissuto lo sport, dagli addetti ai lavori ma anche da parte dei tifosi. In questo momento che continua ad essere delicato per tutti gli sportivi a causa del persistere della pandemia Covid-19, abbiamo pensato di portare un sorriso agli appassionati, organizzando una serata di condivisione sportiva e che si appresta a essere emozionante.

La nostra idea, sin da subito supportata con la preziosa e decisiva collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori – AIC – e Il Palloncino Rosso, è quella di provare a colmare, almeno in parte, questa anomala estate 2020 privata degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Tokyo, i due grandi eventi sportivi che avrebbero dovuto svolgersi tra giugno e agosto.

“Notti Mondiali” si appresta a essere un evento di sport, di compagnia, di serenità, di condivisione, di cultura sportiva, di passione e di forti emozioni. L’evento, che si terrà venerdì 4 settembre alle ore 21.00 presso l’affascinante location della Colonia Marina Bolognese di Rimini, avrà la straordinaria partecipazione di Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006 e storico terzino della Juventus; Matteo Marani, noto giornalista sportivo di Sky Sport; Umberto Calcagno, Vice Presidente vicario Associazione Italiana Calciatori; Roberto Boninsegna, vicecampione del mondo che sarà presente in collegamento video e Sara Galli, attrice.

Sì, ci sarà anche lui.

Gli ospiti racconteranno tre fra le più importanti partite giocate dalla Nazionale Italiana, ripercorrendo aneddoti e momenti chiave:

Italia-Germania 1-1 (4-3 d.t.s.), Mondiale 1970

Italia-Brasile 3-2, Mondiale 1982

Italia-Francia 1-1 (5-3 d.c.r.), Mondiale 2006

Ecco dunque Notti Mondiali. Una serata di sport a ridosso del lungomare della città di Fellini, in cui verrà data la possibilità a tutti gli interessati di rivivere le emozioni di tre partite storiche della Nazionale attraverso il racconto diretto di alcuni protagonisti di quelle storiche imprese.

L’ingresso all’evento, patrocinato dal Comune di Rimini, sarà gratuito.
Cogliamo l’occasione per ringraziare gli sponsor che hanno creduto sin da subito all’iniziativa (Montemaggi S.r.l., Mapei S.p.A., Hotel Villa Rosa Riviera, Come stai?.) e il media partner Icaro Sport.

La locandina ufficiale dell’evento.


 

La redazione di Sportellate.it nasce in un attico riminese nell'estate del 2012. Oggi è la voce di una trentina di ragazzacci da tutta Italia. Non ama prendersi troppo sul serio.