Interventi a gamba tesa

Il rullino del mese


“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.” (H. Newton)
Il terzo appuntamento col nostro rullino ci regala un agosto movimentato, tra colpi del calciomercato, mondiali di atletica e l’inizio dei campionati. Soprattutto, ci regala nuovi e interessantissimi scatti: fotogrammi che, neppure ce ne rendiamo conto, potrebbero diventare storici negli anni a venire.


neymar1. 3 Agosto, Parigi (Francia)Neymar diventa un nuovo giocatore del Paris Saint Germain, per la cifra monstre di 222 milioni di euro, pari alla clausola rescissoria che aveva al Barcelona. Si tratta dell’acquisto più costoso nella storia del calcio, che va a doppiare (e oltre) il record che apparteneva alla cessione di Pogba dalla Juve al Manchester United, solamente 12 mesi fa. A seguire accuse tra i club, denunce della Liga e richieste di bonus non pagati del brasiliano alla società catalana. Intanto, in campo O Ney è già un fattore.

Britain Athletics Worlds2. 5 Agosto, Londra (Regno Unito)Usain Bolt annuncia il suo ritiro dalle gare, nella speranza di dire addio con la medaglia d’oro con la gara regina dell’atletica leggera: i 100 metri. Qualcosa però si inceppa, Usain parte male e non riesce a recuperare Justin Gatlin, 35enne americano coinvolto per due volte nello scandalo del doping e fischiato da tutto lo stadio. Lo statunitense a fine corsa si inchina al giamaicano, tributandogli il giusto onore per la sua carriera pazzesca.

real3. 8 Agosto, Skopje (Macedonia) – Il Real Madrid di Zinedine Zidane si conferma la squadra migliore del mondo. In Macedonia conquista anche la Supercoppa Europea, superando il Manchester United di José Mourinho e proseguendo dove aveva lasciato. Dopo Liga e Champions League, altro trofeo in questo 2017 per il tecnico francese…e ora testa al Mondiale per Club.

palmisano4. 13 Agosto, Londra (Regno Unito) – Antonella Palmisano regala all’Italia l’unica medaglia della rassegna iridata d’atletica. Suo infatti il terzo posto nel podio della 20 chilometri, preceduta solamente dalla messicana Gonzalez e dalla cinese Yang. Una soddisfazione enorme per la pugliese classe 1991, che alle Olimpiadi di Rio de Janeiro si era dovuta accontentare della quarta piazza.

Murgia-supercoppa-1024x6835. 13 Agosto, Roma (Italia) – Alessandro Murgia, classe 1996, ha appena segnato il gol che consente alla Lazio di vincere la Supercoppa Italiana. Dopo le doppiette di Immobile e Dybala, tocca al giovane laziale indirizzare la Coppa a Roma, al 93esimo minuto di una partita entusiasmante.

var6. 19 Agosto, Torino (Italia) – La Juventus apre le danze della Serie A 2017/2018, ospitando all’Allianz Stadium il Cagliari di Rastelli. Da quest’anno c’è la novità del VAR, con la possibilità per gli arbitri di essere aiutati in determinate situazioni di gioco, tra cui i rigori. Proprio con l’ausilio del VAR, l’arbitro Maresca assegna ai sardi il rigore del possibile 1 a 1 parziale, ma Buffon para il tiro di Farias. Rigore e parata storica per la serie A.

rooney7. 21 Agosto, Manchester (Regno Unito)Wayne Rooney fa 200. E decide di farlo a modo suo. Wazza sigla il suo 200esimo gol in Premier League all’Etihad Stadium, contro i “suoi” rivali del Manchester City. Una corsa strafottente vicino al pubblico di casa, a ricordare che gli anni passano, ma l’ex United sa ancora come metterla dentro.
Dopo pochi giorni, annuncerà anche l’addio alla Nazionale inglese.

mayw8. 27 Agosto, Las Vegas (Nevada, USA) – Il match di boxe tra Floyd Mayweather (mai sconfitto in carriera) e Connor McGregor (stella della UFC) si conclude all’undicesima ripresa, con il ko tecnico dell’irlandese. Un incontro che ha generato profitti per centinaia di milioni di dollari e seguito da milioni di persone in ogni angolo del globo.


 

 

Milanese innamorato del gioco del pallone: Sudamerica, Inghilterra, Juve, dilettanti e calcio giovanile über alles.