Interventi a gamba tesa

La Rassegna Stampa del pallone, dicembre 2016


Se anche voi amate leggere, potrebbe essere la rubrica che fa per voi.
Se anche voi amate leggere di sport e in particolare di calcio, le probabilità aumentano a dismisura.
Se anche voi, siete sempre più convinti che gli articoli di approfondimento calcistico siano più facili da trovare in rete a discapito delle testate nazionali, è definitivamente la rubrica che fa al caso vostro.


“Una cosa facile da avere nel mese di dicembre è il sangue freddo”

(Alphonse Allais)

Con la stesura della Rassegna Stampa di gennaio “work in progress”, è finalmente arrivato il momento di godere delle migliori 10 letture scovate sul web di dicembre.
Con colpevole ritardo vi ritroverete proiettati in uno spettacolare long form dell’Ultimo Uomo, per poi passare ad un nostro pezzo malato sul nuovo anno e concludere in bellezza con Pirlo e la storia di Noor Sabri.

Buone letture:

1. La rivoluzione tattica della Serie A
http://www.ultimouomo.com/la-rivoluzione-tattica-della-serie-a/

Penso di non essermi mai perso un long form dell’Ultimo Uomo. Penso che non me ne perderò mai nessuno dei prossimi.

2. Animale strano
http://www.ultimouomo.com/animale-strano-milinkovic-savic/

Francesco Lisanti ci descrive in maniera approfondita Sergej Milinkovic-Savic: giocatore di difficile collocazione tattica (e non solo), ma dal sicuro avvenire.

3. I 15 folli pronostici del 2017
https://www.sportellate.it/2016/12/21/i-15-folli-pronostici-del-2017-pallonaro/

Nostro pezzo a cui sono particolarmente affezionato. Sarà per l’essere riuscito a riunire quasi tutto il nostro team, sarà per le idee geniali che sono venute fuori, sarà per la partecipazione di Massimo Tecca o sarà semplicemente per i “The Dembèlè 5”. Fidatevi vale la pena buttarci un occhio.

4. Maglia numero 17: una storia inedita di calcio
https://www.sportellate.it/2016/12/19/maglia-numero-17-una-storia-inedita-di-calcio/

C’è una palla arancione al di là della recinzione. Per chi è malato di calcio è come un invito.
E. (il protagonista della nostra storia) infatti, a forza di passarci davanti, non resiste: scavalca e se la prende. È tutta arancione, col marchio dell’Olanda ed un numero sopra. Il 14 di Johan Crujff.

Emanuele Lubatti scrive divinamente. Vi porterà a pensare una cosa, per poi svelare tutt’altro.

5. Anatomia di un capolavoro: il gol del secolo
http://sciabolatablog.altervista.org/gol-del-secolo/

Poteva mancare nella mia rassegna stampa un articolo in cui Sciabolata Morbida (alias Francesco Federico Pagani) racconta del gol del secolo? No, non poteva.

6. Fratello dove sei?
http://www.valderrama.it/fratello-dove-sei-digao/

Essermi sorbito Digao per due anni al Rimini è stata una delle esperienze più fortificanti della mia vita. Detto questo al fratellino di Kakà mi ci ero affezzionato, ma che fine ha fatto?

7. Teoria e tecnica del difensore centrale
http://www.rivistaundici.com/2016/12/20/teoria-difensore/

Al buon Lele Adani non bastava parlare divinamente di pallone, ora si è pure deciso a scrivere di calcio. Naturalmente lo fa con una cognizione di causa, che in pochissimi possono vantare.

8. Cose che mi ha insegnato Andrea Pirlo
http://www.rivistaundici.com/2016/12/23/pirlo-cosa-ha-insegnato/

Mi sarebbe piaciuto scrivere un pezzo del genere, essendo sconfinata pure la mia idolatria per Andreino da Brescia. Per vostra fortuna è arrivato prima Fabio Montaguti.

9. Una carriera poco romantica
http://crampisportivi.com/2016/12/27/carriera-poco-romantica/

Ponendoci nell’ottica di una visione stereotipata nella quale la Cina gioca il ruolo di “cattivo”, la riflessione che si offre ai nostri occhi è la stessa che ha turbato la serenità della critica calcistica benpensante: perché Tevez ha deciso di cambiare allineamento e di rinunciare all’amore del proprio popolo? Anche nel caso dell’Apache, l’immaginario delle risposte collettive è molto confuso.

L’idea di Tevez che indossa i panni dell’antieroe per eccellenza vi piace?

10. Noor Sabri, l’eroe dell’Iraq sulla lista nera del Califfato
http://calcioesteronews.it/blogs/bracconiere-di-storie/noor-sabri-leroe-delliraq-sulla-lista-nera-del-califfato/

La storia di Noor Sabri raccontata da Luigi Guelpa, il “bracconiere di storie” dei ragazzi di Calcio Estero News. Pezzo breve, ma intenso ed efficace.


 

Lorenzo Lari, nato a Rimini l'11 Giugno del 1990. Laureato in Giurisprudenza all'università di Bologna, le sue vere passioni sono sin dalla nascita ben altre. Allevato a pane e rock'n roll, è grande amante di musica, cinema e sport. Malato di Juve e di basket NBA, sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson. Co-fondatore di Sportellate.it