Interventi a gamba tesa

La Rassegna Stampa del pallone, novembre 2016


Se anche voi amate leggere, potrebbe essere la rubrica che fa per voi.
Se anche voi amate leggere di sport e in particolare di calcio, le probabilità aumentano a dismisura.
Se anche voi, siete sempre più convinti che gli articoli di approfondimento calcistico siano più facili da trovare in rete a discapito delle testate nazionali, è definitivamente la rubrica che fa al caso vostro.


“…Possiamo ancora trovare una via, perché niente dura per sempre, nemmeno la fredda pioggia di novembre…”

(November Rain, Guns N’ Roses)

Non è stato un mese di novembre particolarmente ispirato per quel che riguarda il magnifico mondo del web.
Sarà per colpa della sua fredda pioggia, ma tolto l’Ultimo Uomo che come al solito ha sfornato lavori di sublime qualità, è stato più complicato del solito trovare prodotti da inserire in rassegna.

Ci è voluta quindi una ricerca più lunga e approfondita del solito, ma in qualche modo son riuscito comunque a decretare la classica top ten dall’ordine casuale.

Buone letture:

1. Il mito dei bomber di provincia
http://www.ultimouomo.com/il-mito-dei-bomber-di-provincia/

“…Specializzati in poche specifiche situazioni di gioco, assoldati da squadre alla disperata ricerca di quel pugno di gol che facesse la differenza tra salvezza e retrocessione. Conoscevano la linea del fuorigioco come una regola del cosmo, i segreti del tiro sporco, dell’ “incornata”, del “gol di rapina…”.

Questo pezzo, come tutti i long form dell’Ultimo Uomo dopotutto, dovrebbe partecipare ad una rassegna a parte. Mi scoccia fare della facile retorica, ma se non vi scenderà neanche una lacrimuccia siete delle brutte persone. Ah, illustrazioni da paura.

2. Prospettiva Gasperini
http://www.ultimouomo.com/prospettiva-gasperini/

Questo novembre è stato il mese dell’Atalanta e di Gasperini. Nessuno poteva spiegare il loro exploit meglio di Fabio Barcellona. Nessuno.

3. Salvate il soldato Hernanes
https://www.sportellate.it/2016/11/22/salvate-il-soldato-hernanes/

Articolo semplice, scritto con cognizione di causa e che mi trova particolarmente d’accordo con la sua tesi principale: basta insultare Hernanes “aggratis”, grazie.

4. RB Lipsia, oltre la lattina c’è di più
https://www.sportellate.it/2016/11/29/oltre-la-lattina/

Il nostro Leonardo Salvato e la più grande rivelazione di questa Bundesliga: l’RB Lipsia, l’unica squadra tedesca che sembra tenere il passo della corazzata Bayern.

5. Il treno per il Meisterschale
http://fuoridaglischemi11.blogspot.it/2016/11/il-treno-per-il-meisterschale_21.html

Restiamo in Germania e passiamo all’altra grande rivale (storica) del Bayern Monaco. In questo pezzo, Emanuele Mongiardo, ci parla del Borussia Dortmund e del suo gioco. Particolarmente consigliato agli amanti della tattica.

6. L’eterna Chapecoense raccontata da Stefano Borghi
http://www.contra-ataque.it/2016/11/29/chapecoense-eterno-stefano-borghi.html

“Quasi tutta la Chapecoense non c’è più, e non ci sono più nemmeno quelli come me, perché a bordo del volo si trovavano tanti giornalisti, sei di Fox Sports Brasile, fra cui il miglior telecronista, il miglior bordocampista, il miglior cameraman. Quelli che erano partiti per raccontare la storia, e hanno finito per farne parte. Una favola spezzata, ma una storia indimenticabile. E non per l’epilogo, ma per quella che è stata la vita della Chapecoense…

… Tutto deve ripartire e tutto ripartirà. Anche il racconto. Questo, intanto, rimarrà eterno.”.

7. Il romanzo del Milan di Ancelotti
http://www.rivistaundici.com/2016/11/30/ancelotti-milan/

Gli snodi cruciali e i cambiamenti tattici del grande Milan di Ancelotti. Gian Marco Porcellini ai suoi massimi livelli.

8. Il dossier Cesc
http://www.rivistaundici.com/2016/11/11/fabregas-futuro/

Cesc Fàbregas sembra finito ai margini del Chelsea e potrebbe essere il pezzo pregiato del prossimo mercato: dove potrebbe andare? In quale squadra potrebbe rivelarsi ancora determinante?

9. Intervista a Carlo Pizzigoni – Locos Por El Futbol
http://aguantefutbol.blogspot.it/2013/11/intervista-carlo-pizzigoni.html

Aguante Futbol che intervista Carlo Pizzigoni, in occasione dell’uscita del suo libro “Locos Por El Futbol”. Merita anche solo per la passione che trasuda dalle parole di Carlo.

300 pagine dedicate alla storia calcistica del continente sudamericano paese per paese: per gli appassionati di Sudamerica difficile chiedere di meglio.

locos

 

10. Il calciatore delinquente
http://www.valderrama.it/calciatore-delinquente-lombroso/

Articolo geniale dei ragazzi di Valderrama. Non solo per lo scritto: immagini strepitose.


 

Lorenzo Lari, nato a Rimini l'11 Giugno del 1990. Laureato in Giurisprudenza all'università di Bologna, le sue vere passioni sono sin dalla nascita ben altre. Allevato a pane e rock'n roll, è grande amante di musica, cinema e sport. Malato di Juve e di basket NBA, sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson. Co-fondatore di Sportellate.it