Interventi a gamba tesa

Contrasti


Il contrasto è un impedimento.

Il contrasto è un ostacolo lungo il cammino.

Il contrasto è uno scontro.

Nel calcio il termine riassume l’entrata più o meno dura di un giocatore per portare via la palla all’avversario. Può essere un intervento pulito che interrompe un’azione e ne fa ripartire un’altra, oppure può essere deciso, violento e così scomposto da arrestare il gioco.

Contrasti è la nuova rubrica di Sportellate che partirà i primi giorni del 2017.

Ogni settimana Luca Vargiu racconterà storie di pallone interrotte, sospese, senza un finale, o meglio, storie che lasciano al lettore il dubbio se il “contrasto” faccia ripartire una nuova azione o la interrompa definitivamente. Non biografie ma solo alcuni momenti precisi che segnano nel bene o nel male la vita sportiva –  e non solo – dei protagonisti, andando a toccare argomenti delicati, alcuni ancora un tabù per il mondo del pallone.

Come accaduto per la rubrica “Oltre la linea”, anche Contrasti rientrerà in un progetto editoriale a scopo benefico che vedrà la luce in Primavera seguendo le orme del precedente (che potete leggere qui, continuando ancora a contribuire) e a cui parteciperanno alcuni illustri personaggi del mondo editoriale (non solo sportivo).

Siete curiosi?

Stay tuned, Contrasti is coming soon.

contrasti


 

Luca Vargiu nato a Genova nel 1971 con due mesi di anticipo e nel giorno di Pasqua, ha iniziato fin da subito a disturbare i piani delle persone che la domenica pensano di stare tranquilli. Agente di calciatori non per passione ma per sfida, non campa grazie al pallone. Cresciuto in Gradinata Nord ama il calcio così tanto da odiarlo spesso, ha scritto di calcio in alcuni libri (Procuratore? No, grazie! - Oltre la linea – Contrasti, storie di calcio sospeso, Vincolo 108 e dintorni, Ancora oltre la linea) e minaccia di continuare a farlo.