Interventi a gamba tesa

La Rassegna Stampa del pallone, ottobre 2016


Se anche voi amate leggere, potrebbe essere la rubrica che fa per voi.
Se anche voi amate leggere di sport e in particolare di calcio, le probabilità aumentano a dismisura.
Se anche voi, siete sempre più convinti che gli articoli di approfondimento calcistico siano più facili da trovare in rete a discapito delle testate nazionali, è definitivamente la rubrica che fa al caso vostro.


“Sono così felice di vivere in mondo dove ci sono i mesi di ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da settembre a novembre”

(Lucy Maud Montgomery)

E anche questo ottobre è andato.
E’ stato il solito ottobre: all’apparenza inutile, ma dietro la maschera più importante di quello che sembra. Anche per la mia rassegna stampa è stato cosi. Mentre componevo la mia top ten stabilendo i pezzi più meritevoli, mi sembrava una selezione nettamente più debole di altre. Rileggendomi poi con calma tutte le mie scelte mi sbagliavo completamente: in fin dei conti, mi sono reso conto come bastino quei due capolavori al numero 1. (“Il culto di Lamberto Zauli”) e al numero 10. (“Serie A-Operazione Nostalgia, è una cacata pazzesca”) per tenere testa a tutte le scorse rassegne.
Sperando di non avervi deluso, buone letture:

1. Il culto di Lamberto Zauli
http://www.ultimouomo.com/il-culto-di-lamberto-zauli/
Lamberto Zauli è stato uno dei giocatori che più ho idolatrato nella mia adolescenza. In questo articolo, di un sontuoso Emanuele Atturo, vengono spiegate in maniera quasi scientifica tutte le ragioni.

2. Amico Zlatan
http://www.ultimouomo.com/amico-zlatan/

Per Ibrahimovic sembra molto facile distinguere tra gruppo e squadra, come se non esistesse nessun punto di contatto tra le due. Ma è poi vero? Tra tutti gli Zlatan possibili, quello da spogliatoio è il più difficile da individuare. Di lui sappiamo che è sfrontato, le leggende raccontano che appena arrivato all’Ajax la prima frase sia stata: «Io sono Zlatan, voi chi diavolo siete?» e che questo atteggiamento di superiorità l’abbia accompagnato di spogliatoio in spogliatoio…“. Come deve essere dividere lo spogliatoio con Ibrahimovic? Tante testimonianze, alcune imperdibili.


3. Narcofutbol – il calcio ai tempi di Pablo Escobar
http://crampisportivi.com/2016/10/25/narcofutbol-calcio-ai-tempi-di-escobar/

Mettete insieme: 1) il fatto che mi sia finito di vedere le due stagioni di Narcos solamente qualche settimana; 2) la storia di una delle pagine calcistiche più tragiche di sempre, come quella di Andrès Escobar. Pezzo che mi era impossibile non mettere in rassegna stampa.


4. Raggiungere il Nirvana
https://www.sportellate.it/2016/10/11/pol-lirola/

Il nostro Edoardo Stilli che racconta Pol Lirola. What else?


5. Abbozzo di un Inter che verrà
https://www.sportellate.it/2016/10/13/inter-che-verra/

Uno delle migliori analisi post Inter-Juventus riguardanti il lavoro, le idee e il progetto di Frank De Boer.


6. La scomparsa di Marco Giampaolo
http://www.valderrama.it/la-scomparsa-di-marco-giampaolo/

La descrizione di quei giorni di novembre in cui Marco Giampaolo era scomparso. Piccolo assaggio:
“...un contadino, nelle campagne fra Bosco Chiesanuova e Travagliato, dichiara a un giornale localedi averlo visto, una mattina nebbiosa, seduto sul ciglio di una strada, a petto nudo e a piedi nudi, mangiare avidamente tonno da una scatoletta, schioccando la lingua. Altri sostengono di averlo visto all’Idroscalo di Milano, seduto su una tribunetta, di notte a fissarne le acque torbide. I giorni passano. Le fonti più vicine all’allenatore, dicono sia semplicemente nella sua casa al mare a Giulianova…“.


7. Conte, ragione e sentimento
http://www.rivistaundici.com/2016/10/21/conte-premier-league/

Perché il modo inglese di vivere le partite si adatta perfettamente al carattere di Antonio Conte, di Jamers Horncastle (che ho scoperto solamente pochi giorni fa scrivere per Rivista Undici).


8. Letale Trezeguet
http://www.rivistaundici.com/2016/10/14/letale-trezeguet/

Se Zauli è stato uno dei 10 che più ho adorato in adolescenza, Trezeguet per ragioni principalmente di cuore è stato il 9 (si, ok lo so, aveva il 17) che più mi ha fatto godere. Qua Fabio Montaguti racconta la sua storia.


9. Modello Ajax: tutti i segreti dei Lancieri
http://sciabolatablog.altervista.org/modello-ajax/

Quando Sciabolata Morbida (alias Francesco Federico Pagani) parla di calcio olandese, è scontato che Sciabolata Morbida (alias Francesco Federico Pagani) sarà nella mia rassegna.


10. Serie A – Operazione Nostalgia, è una cacata pazzesca
http://www.minutosettantotto.it/serie-a-operazione-nostalgia-cacata-pazzesca/

Il pezzo del mese senza se e senza ma. Leggete e ricordate: la nostalgia è un’arma a doppio taglio.


 

Lorenzo Lari, nato a Rimini l'11 Giugno del 1990. Laureato in Giurisprudenza all'università di Bologna, le sue vere passioni sono sin dalla nascita ben altre. Allevato a pane e rock'n roll, è grande amante di musica, cinema e sport. Malato di Juve e di basket NBA, sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson. Co-fondatore di Sportellate.it