Article image
, ,
3 min

- di Lorenzo Lari

La Rassegna Stampa del Pallone, gennaio 2016


Se anche voi come il sottoscritto amate leggere, potrebbe essere la rubrica che fa per voi.
Se anche voi come il sottoscritto amate leggere di sport e in particolare di calcio, le probabilità aumentano a dismisura.
Se anche voi come il sottoscritto, siete sempre più convinti che gli articoli di approfondimento calcistico siano più facili da trovare in rete a discapito delle testate nazionali, è definitivamente la rubrica che fa al caso vostro.


Anno nuovo, vita nuova o almeno cosi si dice...
Ad essere onesti, per quel che riguarda la vita di suddetta "rassegna stampa", poco è cambiato: i nomi che la fanno da padrone sono a grandi linee sempre gli stessi, con occasionalmente qualche piacevole sorpresa (a questo giro per esempio, bellissima scoperta i ragazzi di quelchepassalosport.it).

Nell'attesa di rintracciare in rete qualche nome nuovo all'altezza di giganti tipo l'Ultimo Uomo o le Lacrime di Borghetti, passando da un Cristiano Ronaldo come non l'avete mai visto per arrivare ad un mai dimenticato Chilavert, godetevi la top ten del primo mese dell'anno.
Ordine prettamente casuale:

1. Storie a margine di un calcio volante.
http://www.lacrimediborghetti.com/2016/01/storie-margine-di-un-calcio-volante-1.html

Come da un momento epico (nel caso in esame, il calcio volante di Cantona al tifoso del Crystal Palace) si possano porre le premesse per un grandissimo racconto. Consigliatissima la lettura nella versione Issuu, che trovate in fondo alla pagina dell'articolo.

2. Se questo è un fro*io.
http://www.ultimouomo.com/se-questo-e-un-frocio/

La riflessione più profonda e interessante che abbia letto post diatriba tra Sarri-Mancini. Che sia scaturita dalla mente di Timothy Small mi sorprende poco...

3. Anche Cristiano Ronaldo rosica.
http://www.ultimouomo.com/anche-cristiano-ronaldo-rosica/

Una lista esilarante, di tutte le cose che fanno infuriare il fuoriclasse portoghese. Tanti vezzi gli avevate probabilmente già notati voi, tanti altri no. Grandissimo pezzo.

4. C'era una volta il numero 7.
https://www.sportellate.it/2016/01/19/cera-volta-numero-7/

"Ridatemi i numeri 7 che tanto mi facevano innamorare da bambino".  Vi prego fatelo almeno per il sottoscritto e l'autore dell'articolo!

5. Barcellona-Bayern, la finale perfetta che non vedremo.
https://www.sportellate.it/2016/01/13/barcelona-bayern-finale-champions-2016/

Vi siete mai resi conto che praticamente mai la finale di Champions ci ha proposto uno scontro tra le due migliori squadre della competizione? Vi siete mai resi conto, per esempio, che in finale non abbiamo mai potuto vivere un Barca-Real? Ecco, il nostro Marco Toselli si è reso conto di tutto questo e ci ha provato a spiegare come anche quest'anno non avremo il tanto atteso Barcellona-Bayern Monaco. Tutto scientificamente provato.

6. L'efficacia del possesso palla in Serie A.
http://www.quelchepassalosport.it/2016/lefficacia-del-possesso-palla-in-serie-a/

Analisi veramente interessante, su come e quanto il possesso palla vada ad incidere sui risultati delle squadre di Serie A. Consigliatissimo.

7. Mister Ranieri.
http://www.rivistaundici.com/2016/01/27/mister-ranieri/

Lunga e approfondita intervista all'uomo del momento: mister Claudio Ranieri. Inutile aggiungere altro.

8. L'infortunio è più grave del previsto.
http://www.valderrama.it/linfortunio/

"L’odore che impregna la stanza è quello dell’urina, vanamente contrastato da folate di amuchina e cloro, adoperati senza ritegno dagli infermieri. Gli effluvi che si mescolano nelle narici del calciatore sono gli stessi degli esercizi in piscina e degli orinatoi di Tokyo, prima della finale intercontinentale. Non ci sono ricordi, solo gli odori. Il calciatore non ricorda in che anno è stata la finale di Tokyo, non ricorda se l’ha giocata o è rimasto in panchina. Il cervello è quasi andato. Non ricorda più un gol né una partita...".
Articolo scritto in maniera sontuosa, non potrete rimanerne delusi.

9. Fabio Pecchia: l'avvocato coi sogni in tasca.
http://www.valderrama.it/fabio-pecchia/

Quella di Fabio Pecchia è una vita passata tra università/tribunali e campo d'allenamento. Pezzo ricco di suggestioni.

10. Più Chilavert per tutti.
http://crampisportivi.com/2016/01/20/piu-chilavert-per-tutti/

Solo il mettere protagonista di un articolo Jose Luis Chilavert era più che sufficiente per entrare in tale rassegna stampa, in più il tutto è scritto benissimo. Un grande Sebastiano Bucci.


 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Nato a Rimini l’11/06/1990. Laureato in Giurisprudenza, adora disquisire di sport ed America. Ogni tanto scrive, solitamente legge. Sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson.

Cos’è sportellate.it

Dal 2012 Sportellate interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Newsletter
Canale YouTube
clockcrossmenu