Interventi a gamba tesa

I migliori portieri di Serie A del 2015


La fine dell’anno non può che essere un mese di bilanci. Anche per la redazione di Sportellate.it, che dopo aver ripreso possesso del sito finito per 6 interminabili giorni nelle mani dell’Isis, ha stilato una classifica relativa all’anno solare 2015 della serie A suddivisa per ruoli: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti e allenatori. Le varie top 10 sono frutto delle votazioni a cui hanno partecipato (in rigoroso ordine alfabetico) Raffaele Campo, Andrea Dalla Pria, Lorenzo Lari, Alberto Paternò, Lucio Pelliccioni, Gian Marco Porcellini, Andrea Ravasi, Leonardo Salvato, Marco Sarto, Marco Toselli e Nicolò Vallone, i quali hanno inviato la propria top 10. Come abbiamo calcolato i voti? In pratica il primo classificato ha preso 10 punti, il secondo 9 e così via fino al decimo. Dalla somma di tutti i voti abbiamo elaborato i totali, poi convertiti in percentuale. A margine, un commento sulle varie graduatorie a cura di due collaboratori/redattori. Oggi si parte dai portieri, buona lettura. E naturalmente buone feste da tutta la redazione!


10 Gianluigi Donnarumma (Milan) 3,5%
9 Diego Lopez (Milan) 6,45%
8 Orestis Karnezis (Udinese) 6,45%
7 Andrea Consigli (Sassuolo) 6,63%
6 Josè Manuel Reina (Napoli) 7,18%
5 Marco Sportiello (Atalanta) 8,29%
4 Albano Bizzarri (Chievo) 9,76%

3 SAMIR HANDANOVIC (INTER) 15,47%

Per estetica e continuità non sarà sempre inappuntabile, però trovatemelo un altro gatto da 4 parate consecutive.

2 MATTIA PERIN (GENOA) 16,02%

Fuoriclasse assoluto.

1 GIANLUIGI BUFFON (JUVENTUS) 20,26%

Va bene, è Champions League e non campionato, ma l’incoronazione del grande Francesco Repice di Radio 1 mette i brividi.

Alberto Paternò (@AlbertoPatern)

La prima sorpresa di questa classifica la troviamo in prima posizione. Gianluigi Buffon, un portiere evidentemente sopravvalutato dal pubblico italiano, così provinciale da ritenere il portiere della propria nazionale il più forte al mondo. Certo così forte da non essere neppure considerato dalla Fifa come candidato al pallone d’oro 2016, così forte da essere superato nella selezione da un certo Ospina, dodicesimo dell’Arsenal. Ma stai scherzando, insorgerete unanimi.

Certo che sì, sono ironico e pienamente d’accordo con quasi tutta la classifica.
Forse riguardo a Bizzarri penso non sia stato considerato abbastanza. Il suo 2015 è stato migliore di Perin e addirittura di Handanovic che forse incassa le buone prestazioni recenti, quando nella prima parte dell’anno ha avuto alcuni momenti di incertezza. Per il resto mi sembra una classifica equilibrata e veritiera.


Raffaele Campo (@CampoRaffaele)

Trovo assurdo non mettere Diego Lopez al primo posto. Perché senza di lui e Menez, il Milan rischiava la B l’anno scorso. Quest’anno ok, magari due errori li avrà anche fatti, ma è stato comunque un portiere molto affidabile.
Altra cosa che non condivido è Handanovic secondo: benissimo quest’anno grazie anche alla nuova coppia Murillo-Miranda, ma non dimentichiamoci delle papere commesse da gennaio a giugno, che in parte sono costate all’Inter i preliminari di Europa League, come nelle partite Sassuolo-Inter, Inter-Fiorentina e Inter-Juve.
Peccato che manchi Tatarusanu nella top ten. Non sarà un top player e qualche errore ogni tanto lo commette, vedi la sua reattività pari a zero sul gol di Cuadrado di due settimane fa. Ma rimane comunque un estremo difensore molto efficace.
Bene invece Pepe Reina nel listone, piuttosto non avrei messo Gigio Donnarumma: ha carattere da vendere, però con così poche gare all’attivo è ancora presto per figurare in una top ten.
Meglio allora un portiere di una squadra minore ma più esperto e affidabile, tipo Consigli, uno degli estremi difensori più sottovalutati in assoluto, o anche Leali. Quest’ultimo, tra Cesena e Frosinone, ha preso tanti gol. Ma ne ha anche salvati moltissimi altri.

 

La redazione di Sportellate.it nasce in un attico riminese nell'estate del 2012. Oggi è la voce di una trentina di ragazzacci da tutta Italia. Non ama prendersi troppo sul serio.

2 Responses to “I migliori portieri di Serie A del 2015”

  1. Network Marketing

    … [Trackback]

    […] There you can find 5303 additional Information to that Topic: sportellate.it/2015/12/27/il-miglior-portiere-di-seriea-del-2015/ […]

  2. p5567#forum.krajowy.biz

    … [Trackback]

    […] Here you can find 14294 more Information on that Topic: sportellate.it/2015/12/27/il-miglior-portiere-di-seriea-del-2015/ […]

Comments are closed.