Article image
, ,
3 min

- di Lorenzo Lari

La Rassegna Stampa del pallone, ottobre 2015


Se anche voi come il sottoscritto, amate leggere, potrebbe essere la rubrica che fa per voi.
Se anche voi come il sottoscritto, amate leggere di sport e in particolare di calcio, le probabilità aumentano a dismisura.
Se anche voi come il sottoscritto, siete sempre più convinti che gli articoli di approfondimento calcistico siano più facili da trovare in rete a discapito delle testate nazionali, è definitivamente la rubrica che fa al caso vostro.


Permettetemi di introdurvi ai 10 pezzi del mese, commemorando Grantland.
Per chi non fosse a conoscenza di cosa sto parlando, trattasi semplicemente del miglior sito di sportswriting mai esistito (con il secondo che arriva terzo...), che ha purtroppo chiuso i battenti  in questi giorni. Per fortuna nostra il suo archivio è ancora vivo (e continuerà a vivere), quindi se non avete grossi problemi con l'inglese, vi consiglio di salvarvi http://grantland.com/ tra i preferiti e recuperare il tempo perduto. Non ve ne pentirete.

Finito di asciugare le lacrime, partiamo con la rassegna stampa del mese con una piccola eccezione alle regole: mi son sentito in dovere d'inserire un pezzo del mitico Brian Phillips, miglior penna calcistica di Grantland, risalente al 2013. Un po' per farvi capire le vette che gli autori erano in grado di toccare, un po' perché si, come potete ben capire, la ferita è ancora aperta...

1. Hi Xavi 🙂
http://grantland.com/features/pep-guardiola-fake-e-mail-xavi-barcelona-loss-bayern-munich-champions-league/

Correva la stagione 2012-'13. Il Bayern schiacciasassi di Heynckes strapazzava il Barcellona orfano di Pep Guardiola. Qua il già citato Phillips inventa una folle ipotetica email di Guardiola a Xavi, inviata dopo la devastante eliminazione. Tanto romantica, quanto geniale.

2. Un monumento al Chino
http://www.ultimouomo.com/un-monumento-al-chino-recoba/

A proposito di sportwriting e Grantland, in Italia quelli che si avvicinano di più al sito americano sono i ragazzi dell'Ultimo Uomo. Questo articolo su Recoba ne è la prova vivente.

3. Pronti per gli Europei?
http://www.ultimouomo.com/nazionale-italiana-europei/

Ancora Ultimo Uomo, con un'analisi approfonditissima sull'Italia di Conte. "Germania, Spagna, probabilmente Belgio e Francia sembrano più pronte dell’Italia, ma dietro queste quattro squadre c’è un ampio spazio che il livello dei calciatori italiani e il meticoloso lavoro di Antonio Conte è in grado di occupare." Speriamo bene.

4. Donnarumma e gli esordi precoci

https://sciabolatamorbida.wordpress.com/2015/10/26/donnarumma-e-gli-esordi-precoci/

Pezzo tanto attuale quanto preciso di Francesco Pagani, alias Sciabolata Morbida. Lettura consigliatissima.

5. La top 20 dei Bomber di Provincia
https://www.sportellate.it/2015/10/09/la-top-20-dei-bomber-di-provincia/

"Il Bomber di Provincia è la parte romantica e poetica del calcio. Dietro ai grandi attaccanti delle big ci sono loro, una marea di cannonieri che segnano Gol a grappoli  sempre e solo nelle piazze minori del calcio italiano. Grandi con i piccoli, piccoli con i grandi". La personale top 20 del nostro Lucio Pelliccioni.

6. Salvate il soldato Malesani
https://www.sportellate.it/2015/10/20/salvate-il-soldato-malesani/

L'unica recensione sull'esordio in televisione del "soldato Malesani", col caro e vecchio 90° minuto, la trovate al link soprastante. Godetevela.

7. A fari spenti
http://www.rivistaundici.com/2015/10/30/pioli-a-fari-spenti/

Da un allenatore "non mollo" come Malesani ad uno che all'apparenza potrebbe sembrarlo. Solo all'apparenza però... Grande articolo su Stefano Pioli, uno degli allenatori più sottovalutati del nostro calcio.

8. Weirdo
http://www.rivistaundici.com/2015/10/08/weirdo/

Weirdo e cioè "strambo" "buffo", come dopotutto Thomas Muller è sia in campo che fuori. Ritratto molto interessante, di uno dei giocatori più decisivi del calcio moderno.

9. Domenico Luzzara, mano a mano
http://www.valderrama.it/domenico-luzzara-mano-a-mano/

Pezzone su Domenico Luzzara, detto Menico, uno di quegli storici dirigenti sportivi italiani più unici che rari.

10. New Wave
http://fuoridaglischemi11.blogspot.it/2015/10/new-wave.html

Analisi dettagliata di Napoli-Fiorentina 2-1, forse la partita più inedita vista fin qui in serie A.


 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Nato a Rimini l’11/06/1990. Laureato in Giurisprudenza, adora disquisire di sport ed America. Ogni tanto scrive, solitamente legge. Sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson.

Cos’è sportellate.it

Dal 2012 Sportellate interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Newsletter
Canale YouTube
clockcrossmenu