Article image
4 min

- di Lorenzo Lari

Pagellone calciomercato Serie A (2a parte)


Per chi si fosse perso la 1a parte, recuperi qua: https://www.sportellate.it/2014/09/03/pagellone-calciomercato-seriea-1a-parte/

Ora bando alle ciance, e via con le seconde 10 squadre:

MILAN
Se per il Galliani di una volta una massima valida poteva essere “piatto ricco mi ci ficco”, oggi la situazione è leggermente cambiata. Anche in un mercato povero di denaro e idee però, il Condor nei suoi “tre giorni” (cit.) ha colpito ancora: Torres, Van Ginkel e Bonaventura in un finale di mercato scoppiettante come per nessun'altra squadra di A. Prima nel frattempo si erano già assestati gli importanti colpi di Menez, Alex e Diego Lopez (tutti e tre rigorosamente a parametro zero). Capitolo cessioni: giù il cappello di fronte a quella di Balotelli. Sul caso Cristante potrei essere blasfemo, meglio non mi esprima. Riguardo a Pippo nutro veramente grande stima per la persona/giocatore. Sull'allenatore per ora posso dire poco, ma da quel poco, l'impressione è che questo diavolo sarà molto fastidioso per le grandi, mentre faticherà in tante partite sulla carta semplici.
Spese: 15,3 Entrate: 33,1
Saldo: +17,8
VOTO 7

- Un cappuccino  - € 1,20  - no  - ma è il prezzo stabilit.. - ti offro 50 cent in 3 rate #ilcondorinazione

Il condor in azione, contrattando per un capuccino.

NAPOLI
Quando il fiore all'occhiello del tuo mercato è il buon Koulibaly, qualcosa non è andato per il verso giusto. Buono De Guzman per il centrocampo: è partito col botto e potrà far bene. Su Michu e David Lopez non nutro grandi speranze. A sto giro De Laurentiis da voto basso. Di positivo per il campionato c'è la prematura uscita dalla Champions, ma non è sempre scontato rigirare la cosa a proprio vantaggio. Mi sbilancio pronto ad essere giustamente martoriato in caso contrario: fuori dalle prime tre.
Spese: 17,5 Entrate: 13,7
Saldo: -3,8
VOTO 5

PALERMO
Mercato umile. Perso Hernandez, che a quelle cifre sarebbe stato folle non vendere, ci sarà più spazio per la coppia Vazquez-Dybala (fantallenatori, non fatevi scappare il secondo!). In difesa sono arrivati tanti personaggi folkloristici: a partire da Bamba, su cui c'è poco d'aggiungere, fino ad arrivare a Gonzales, reduce da un Mondiale strepitoso col suo Costa Rica. Centrocampo nella media. Non sono spacciati, ma per salvarsi ci sarà bisogno di un capolavoro.
Spese: 12,9 Entrate: 13,1
Saldo: +0,2
VOTO 5,5

PARMA
Tante belle parole, ma ai fatti il mercato del Parma è stato indisponente. “Torneremo in Europa per il presidente” dicevano, quando l'ambiente sembra per ora quanto mai spento e motivato. Guardando attentamente però, l'unico pezzo grosso perso è stato Parolo. In più sono arrivati Lodi e Belfodil. Nulla è perduto. La pausa arriva a pennello. Obbligatorio schiarirsi le idee, risolvere la grana Cassano e tornare gruppo. Solo così e portandolo in trattoria, si può far tornare il sorriso al presidente Ghirardi.
Spese: 8 Entrate: 10,3
Saldo: +2,3
VOTO 5

ROMA
Sabatini ancora al top. Altra campagna acquisti importante e oculata per i giallorossi. Alla cessione di Benatia hanno corrisposto gli arrivi di Astori, Manolas (fortone) e Yanga Mbiwa. Si è puntato forte su Iturbe e son arrivati A.Cole e Keita a parametro zero (senza dimenticare l'acquisto di Ucan, pagato comunque quasi 5 mln di euro). La sparo grossa, andando a ferire nel profondo molti romani, ma l'unico punto debole resta ora per me il ruolo di punta. La staffetta Totti-Destro non mi convince per certi traguardi: per fare il salto di qualità ci vuole una prima punta di livello internazionale. Difficile dire se questo sarà l'anno buono per il colpo grosso, di sicuro si stanno gettando le basi per qualcosa di straordinario.
Spese:55,3 Entrate: 33
Saldo: -22,3
VOTO 8

SAMPDORIA
Un personaggio come Ferrero non si era mai visto nel mondo del calcio, ma ancora non son riuscito a capire se questo sia un bene o un male. Di sicuro @Unavitadacinema ha portato grande entusiasmo nell'universo Samp e la cosa non può che essere positiva. Bergessio è stato accolto come manco Messi (“Portaci, portaci, portaci in Europa! Oooo Bergeeesssiooo portaci in Europa”, ma stiamo scherzando?) e si è trattenuto un altro anno Gabbiadini. In difesa venduto bene Mustafi, lo si è sostituito con un Silvestre in grande cerca di riscatto. Europa magari no, ma faranno un'onesta stagione.
Spese: 10,5 Entrate: 14,7
Saldo: +4,2
VOTO 6

SASSUOLO
Il Sassuolo si conferma una bellissima realtà. Squinzi ha speso meno solo di Roma e Lazio, prendendo tutti giocatori di livello. Consigli in porta è una sicurezza e con la coppia Vrsaljiko/Peluso terzini potrà dormire sonni tranquilli. Taider a centrocampo non potrà non fare la voce grossa. Grandiose infine le conferme di Berardi e Zaza.
Chapeau.
Spese: 24,3 Entrate: 7,8
Saldo: -16,5
VOTO 7

TORINO
Hanno perso la coppia d'oro Immobile-Cerci, sostituita dagli intramontabili Quagliarella-Amauri: bene, ma non benissimo. Per il resto operazioni intelligenti: Nocerino e Molinaro sapranno rendersi utili alla causa, Sanchez Mino ha talento da vendere. El Kaddouri sarà il trascinatore. Non faranno male, ma ripetere la stagione dello scorso anno sarà impossibile.
Spese: 27,7 Entrate: 32,5
Saldo: +4,8
VOTO 6

UDINESE
Senza infamia né lode. Sicuramente faranno sbocciare qualche nuovo funambolo, ma la vera novità sta in panchina: la coppia Strama-Stankovic promette grandi cose. Solito saldo nettamente in positivo. Ah dimenticavo, è tornato Piris ed è la più bella cosa ci potesse capitare!
Spese: 22,9 Entrate: 35,2
Saldo: +12,3
VOTO 6

Caro Piris, quanto ci sei mancato...

Caro Piris, quanto ci sei mancato... Onorati di ammirare nuovamente le tue diagonali.

VERONA
Il mercato più romantico della storia. Se già con l'acquisto di Marquez, Sogliano aveva fatto breccia nel mio cuore, portare nel nostro campionato un peperino come Saviola è veramente troppo. Si è puntato poi sull'esperienza di Obbadi e la classe di Christodoulopoulos. Come se non bastasse, hanno anche saputo vendere come nessun'altra di A i propri gioielli. Sogliano è il mio d.s. dell'anno (sì, anche davanti a Sabatini), il Verona sarà la mia squadra simpatia.
Spese: 21,3 Entrate: 27,9
Saldo: +6,6
VOTO 7,5

Per studiarvi l'elenco di tutti i movimenti delle 20 squadre di Serie A: http://www.sportlive.it/calciomercato/calciomercato-estivo-acquisti-cessioni-tabella-1-settembre-2014.htm

Fine.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Nato a Rimini l’11/06/1990. Laureato in Giurisprudenza, adora disquisire di sport ed America. Ogni tanto scrive, solitamente legge. Sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson.

Cos’è sportellate.it

Dal 2012 Sportellate interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Newsletter
Canale YouTube
clockcrossmenu