Il vero nuovo top player del Real Madrid

Ieri sera, grazie al servizio offerto su La7 dal buon Urbano Cairo, abbiamo avuto l’opportunità di gustarci in chiaro la gara d’andata della supercoppa di Spagna andata in scena al Bernabeu tra Real e Atletico Madrid. Un bell’1-1, figlio di una partita combattuta e affrontata col giusto spirito da entrambe le squadre. Molti giocatori, vedi Mandzukic, appaiono ancora imballati, specie per i reduci del mondiale brasiliani. Ma dopotutto è normale, trattasi pur sempre di calcio d’agosto. Tuttavia c’è un giocatore che anche ieri sera, dopo la prestazione in supercoppa europea contro il Siviglia, continua a stupire: il ragazzo risponde al nome di Toni Kroos. E’ lui il vero craque delle “merengues”. James Rodriguez chi?
D’accordo, il colombiano ha segnato una rete tanto preziosa quanto palesemente sporcata dalla deviazione di Ansaldi. Ma gol a parte cosa ha combinato mister 75 milioni? Molti passaggi e cross sbagliati, poche idee e tanta confusione. Come una settimana fa contro gli andalusi. Diamogli la doverosa attenuante che è appena arrivato e deve ancora assimilare i dettami tattici di Ancelotti, che ci ha deluso lasciando in panchina Angel Di Maria, altro campione che rischia di essere ceduto più a causa del scarso appeal del proprio nome che per valutazioni tecniche. Fossi Florentino Perez, non lo venderei nemmeno per 100 milioni. Non dopo il suo 2014, culminato con una finale di Champions vinta quasi da solo.
Potrebbe sembrare che chi scrive detesti l’ex Monaco, ma la risposta è negativa. Il fantasista classe ’91 è un buonissimo giocatore, protagonista la passata stagione di un’ottima Ligue 1, elevato però troppo frettolosamente a fuoriclasse assoluto durante la coppa del mondo, soprattutto in seguito alla rete capolavoro contro l’Uruguay. Un calciatore lo si valuta sulla base di 5 match (quelli giocati dalla Colombia), o sulla base di 30-40? Dargli subito una maglia pesante come la 10 poi… quel numero va sudato e meritato sul campo.
Il vero nuovo campione del Real è semmai un altro: Toni Kroos. Subito integratosi negli schemi di Carletto, è lui che, forte di un innato carisma, imposta e fa girare la squadra. Talento ed estro erano già noti da tempo, non c’era bisogno certo del trionfo tedesco in Brasile per accorgersi dell’ex Bayern. Tuttavia aspettarsi un Kroos subito così incisivo e determinante, questa sì che rappresenta una bella sorpresa.
Ai tifosi del Real che non hanno ancora comprato la nuova camiseta blanca, consiglio di prendere quella di Toni Kroos. 135.000 maglie di James in circolazione sono fin troppe…
One Response to “Il vero nuovo top player del Real Madrid”
… [Trackback]
[…] Here you can find 91658 additional Info to that Topic: sportellate.it/2014/08/20/vero-top-player-real/ […]
Comments are closed.