Article image
, ,
1 min

- di Daniele Bettini

Analisi delle 32: Cile

Il Cile:

QUANTE VITE

I gatti si dice abbiano sette vite; ebbene, il Cile ne ha nove. Nove partecipazioni della nazionale cilena alle fasi finale dei mondiali di calcio, un risultato di tutto rispetto.

DEA BENDATA

La fortuna non è stata però dalla parte di Sanchez e compagni: infatti sono capitati nel girone B, assieme a Spagna, Olanda e Australia. Proprio quest’ultima affronterà la nazionale cilena il 13 giugno.

OSSI DURI

Cambia il manico, ma la scopa continua a funzionare bene. Mi riferisco all'avvicendamento avvenuto tra Marcelo Bielsa, “El Loco” e Jeorge Sampaoli, due ossi duri che sicuramente hanno dato alla nazionale cilena un gioco piacevole.

 

LE STELLE

Il Guerriero ed El Nino Maravilla. Non siamo in un episodio di Star Wars tranquilli. Sono loro però le stelle di questo Cile. Alla Juve e al Barcellona stanno facendo grandi cose ( a proposito, chissà non si trovino a giocare nella nello stesso campionato tra qualche settimana). La condizione fisica di Vidal non può rappresentare un’incognita: il guerriero non molla mai.

IL MODULO

Sampaoli gioca con una difesa a tre, una mediana a quattro uomini e un trio d’attacco pronto a fare male. Intensità, velocità e precisione, il diktat cileno è servito.

L’ELEMENTO FUORI LUOGO

Si, forse era meglio andasse a fare una scampagnata a Lourdes. Chi? Mauricio Isla.

Ecco la ricetta per fare imbestialire i tifosi cileni.

 

PRONOSTICO

Il Cile può fare bene, ma questo lo dicono tutti, che banalità i giornalisti di oggi.
E allora mi sbilancio con una sportellata: si vola agli ottavi con la Spagna, fuori Olanda e Australia, a ritmo di 'sanchezzate'!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Cos’è sportellate.it

Dal 2012 Sportellate interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Newsletter
Canale YouTube
clockcrossmenu