Article image
,
3 min

- di Lorenzo Lari

Pagellozze del Lunedi.


Dopo qualche settimana di pausa ecco il ritorno delle pagellozze di #Sportellate, pronte a stupirvi quanto la doppietta di Cristaldo:

#DI NATALE VOTO 7: da quando ha detto che a fine stagione smetterà siamo al 3° gol in 284 minuti. Questa volta poi, la prestazione è totale (non a caso Guidolin a sto giro, lo sostituisce soltanto a 8 minuti dalla fine). L’Udinese si gode il ritorno ad alti livelli del suo fuoriclasse, i fantallenatori di tutta Italia si crogiolano nella speranza di un suo finale di stagione degno del nome che porta sulle spalle. Staremo a vedere, intanto c’è una finale di Coppa Italia da portare a casa.
Rinato.

#AMilanNapoli VOTO 5,5: “partita spettacolare!”; “due squadre che giocano a calcio finalmente!”; “anche la Serie A sa offrire partite al livello della Premier!”ecc.. Di citazioni del genere, ahimè, se ne sono sentite a tonnellate in questi giorni. La verità? La verità è che anche Pizzighettone-Pergo Crema se stanno lunghe 70 metri divertono da morire. Squadre a mio avviso messe malissimo in campo, dove la qualità e i meccanismi più oliati della truppa di Benitez hanno meritatamente prevalso.
Il Milan poteva prenderne 6, il Napoli 3: risultato più giusto che mai.

#MEXES VOTO 4,5: come Mexes, anche io e tanti altri sabato sera abbiamo visto Higuain giocare. La differenza è che a me (e a tanti altri..) nessuno darà 4 milioni di euro a fine anno. Nel primo tempo in qualche modo regge, nel secondo va nel panico più totale. Affidargli poi la fascia da capitano, equivale ad andare ad eleggere Gian Burrasca rappresentante di classe.
Rivedibile.

#BOLOGNA VOTO 8: mezzogiorno e dieci, vedi le formazioni ufficiali e leggi di un CHRISTODOULOPOULOS dietro alla coppia CRISTALDO-BIANCHI. Pensi sia uno scherzo, una barzelletta. Invece è tutto vero. Come se non bastasse questi tre sono anche i maggiori artefici di quella che in futuro, potrebbe rilevarsi la vittoria più importante della stagione. Christoecc.. corre indemoniato per tutta la partita mettendoci anche buona qualità nelle giocate; Cristaldo, va a realizzare una doppietta con due tap-in cestistici tanto semplici quanto per Gazza Gascoigne gocciarsi un litro di birra; Rolandone finchè ha fiato combina un gran macello davanti e non si capisce bene come, ma riesce a propiziare il primo gol.
Un Bologna tutto cuore, un Bologna immenso.
Se questo gruppo raggiunge la salvezza, compirebbe qualcosa di epico.

#DIAMANTI VOTO 4: dai Diamanti non nasce niente, dai Cristaldi nascono i fior. Che si goda la Cina. Non deve essere male passare dalle tagliatelle al ragù bolognesi, ai ratti alla pechinese..
Ok lo ammetto, sarà che appartengo alla schiera dei romantici del calcio, sarà forse (più probabile) che avevo speso una follia per lui al fantacalcio, ma dopo il passaggio alla corte di Lippi, il mio odio nei suoi confronti in questo momento è tale quale a quello che un fanatico di Masterchef prova per Rachida.
Non si abbandona il calcio che conta a 30 anni. Non si abbandona la barca che affonda. Mai.

#AlDerbydiRoma VOTO 5,5: partita noiosissima. Se la Roma, poca lucida e magari stanca dopo le fatiche di coppa, ci ha provato, la Lazio neanche per idea. Emblematico il cambio a fine primo tempo di Reja: dentro Mauri fuori Keita (che non aveva assolutamente demeritato). Derby che non passerà certo alla storia. La cosa più incredibile?  I soli 4 gialli e gli 0 espulsi. Ma che era la “partita del cuore”?

#MAURI VOTO X: finalmente messa una croce sul suo passato, mi sento di poter dire con certezza ne avesse messa una anche sul risultato del Derby. Non aveva gamba e si vede, resta però pupillo di Reja e giocatore molto utile alla causa. Tornerà a giocare e far bene. Si spera non a scapito di Keita.

#JUVENTUS VOTO 5,5: presuntuosi e giustamente puniti. Il loro difetto principale quest’anno? Sentirsi troppo forti. A Verona ancora una volta partenza a mille, dominio totale e vantaggio sulla carta rassicurante. Poi calo di tensione terrificante e puniti da Juanito Gomez al 94esimo. A livello tecnico se c’è qualcosa da migliorare risiede nella difesa sulle palle inattive: i bianconeri soffrono troppo le palle alte avversarie. Quinto gol subito degli ultimi sette, arriva da punizioni contro. Non più casualità, ma un dato di fatto. Visto il risultato del derby, grossa occasione buttata.

#TONI VOTO 7,5: raramente avevo visto partite intere del Verona e quindi valorizzavo troppo poco gol e prestazioni del gigante di Pavullo, ma ragazzi il “numero 1” è in forma smagliante! Fisicamente non avrei mai detto potesse reggere 90 minuti di sportellate e pressing forsennato sui difensori bianconeri. Smentito a pesci in faccia.
Son pronto a spararla grossa e probabilmente a pentirmene nel giro di qualche giorno, ma fossi Prandelli, in questo momento me lo porterei a Rio.

#SAMUEL VOTO 7: “the wall” è tornato. Disputa una partita difensiva solida e ordinata, impreziosita dal gol decisivo. Non che ci volesse molto contro gli sterili attachi della compagine di Malesani (“cazzo!”cit.), ma come ritorno sul campo dopo mesi, direi che può bastare.
Campione.


 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Nato a Rimini l’11/06/1990. Laureato in Giurisprudenza, adora disquisire di sport ed America. Ogni tanto scrive, solitamente legge. Sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson.

Cos’è sportellate.it

Dal 2012 Sportellate interviene a gamba tesa senza mai tirarsi indietro. Sport e cultura pop raccontati come piace a noi e come piace anche a te.

Newsletter
Canale YouTube
sportellate intervista
Campagna Associazioni a Sportellate.it
Sportellate.it è ufficialmente un’associazione culturale.

Con l’obiettivo di promuovere un’idea sana e costruttiva di sport.
Associati ora!
clockcrossmenu