Posts from the ‘Analisi delle rose’ category

Il Wunderteam dei giorni nostri

C’era una volta il Wunderteam di Matthias Sindelar, il Mozart del pallone. Erano gli anni ’30 e l’Austria si ritrovava con una delle nazionali più forti sul…

Read article

L’Italia s’è desta?

Dopo il disastro dell’ultimo mondiale, gli azzurri si sono qualificati sudandosi il primo posto nel girone H davanti alla Croazia. Ma all’impegno principe di questo biennio…

Read article

Svizzera, progetto integrazione

Nel 1998 la Francia vinceva la coppa del mondo con una squadra che era il manifesto dell’integrazione. Pochi mesi prima del successo firmato da una nazionale…

Read article

Luna park gialloblù

Per i più romantici, sarà l’occasione per rivedere Andriy Shevchenko di nuovo nel mondo del calcio a 4 anni dal suo ritiro dal calcio giocato (da…

Read article

A favore di corrente: la grande occasione dei Bleus

Nella politica statunitense uno dei concetti più usati, e abusati, è quello di momentum. Ripreso dalla fisica, dove indica ciò che in italiano viene chiamato quantità…

Read article

Irlanda del Nord, meglio di Best

C’è sempre una prima volta. E quale anno migliore, se non nel 70° anniversario della nascita di George Best? L’Irlanda del Nord, che con il genio…

Read article

Sbaglio o ci siamo già visti da qualche parte?

Quinta partecipazione di fila per la giovane nazionale balcanica alla più importante competizione calcistica del continente. Stavolta però, lo diciamo subito, con una delle migliori generazioni…

Read article

Germania uber alles?

La Germania si presenta alla massima competizione continentale come una delle favorite. E non potrebbe essere altrimenti per la squadra laureatasi campione del mondo giusto 2 anni…

Read article

Sulle spalle di Atlante (e di Cristiano Ronaldo): il Portogallo

Quando hai in rosa il più forte giocatore europeo in circolazione, la candidatura alla vittoria finale dovrebbe essere quasi scontata. Tuttavia per il Portogallo di Fernando…

Read article

Repubblica Ceca: niente da perdere, tutto da guadagnare

Quando si parla di europei, non si può non tenere conto della grande tradizione di una piccola nazione in bilico tra Europa dell’Est ed Occidente, la Repubblica…

Read article