Interventi a gamba tesa

La Rassegna Stampa del Pallone, agosto 2016

rassegnastampa-608x400

Se anche voi amate leggere, potrebbe essere la rubrica che fa per voi.
Se anche voi amate leggere di sport e in particolare di calcio, le probabilità aumentano a dismisura.
Se anche voi, siete sempre più convinti che gli articoli di approfondimento calcistico siano più facili da trovare in rete a discapito delle testate nazionali, è definitivamente la rubrica che fa al caso vostro.


E’ stato un agosto che a livello sportivo non ha deluso. Le Olimpiadi, la fine del mercato, l’inizio dei campionati.
Tanta carne al fuoco e fare selezione è stato più difficile del solito…

Ma come sempre ci ho provato, ed ecco i dieci pezzi che ho voluto premiare questo mese:

1. Guida alla Premier League 2016/2017
http://www.ultimouomo.com/guida-alla-premier-league-201617/2/

Partiamo con la migliore guida alla Premier che troverete in rete (e non solo). Un lavoro eseguito ad arte dai ragazzi dell’Ultimo Uomo. Prendetevi una mezz’ora di tempo: non ve ne pentirete.

2. Osvaldeide
http://www.ultimouomo.com/osvaldeide/

Marco D’Ottavi è ormai il mio idolo. Ogni suo pezzo, intriso di romanticismo ed ironia, riesce a ballare delicatamente tra quello che è stato e quello che poteva essere. Qui tutto parte da una semplice domanda: c’è qualcuno che vuole ancora bene a Daniel Pablo Osvaldo?

3. Fantasmi all’Atalhotel Executive
http://www.valderrama.it/fantasmi-allatahotel-executive/

Agosto è stato il mese del calciomercato e l’Atalhotel Executive resta la storia del calciomercato all’italiana. Qui Valderrama ci parla della storia di quel posto, provando ad evocare i suoi spiriti.

4. HarTorino
http://crampisportivi.com/2016/08/30/hart-torino/

A proposito di mercato, il colpo più affascinante/strano/inaspettato di quest’estate è stato sicuramente l’arrivo di Hart in maglia granata.

5. 50 sfumature di Massimo Oddo
http://www.sportellate.it/2016/08/03/50-sfumature-massimo-oddo/

Il nostro Lucio Pelliccioni e la sua immensa stima nei confronti di Massimo Oddo. Gran pezzo di cuore e tattica.

6. Una nuova speranza?
http://www.sportellate.it/2016/08/11/speranza-milan-galliani/

Giuseppe D’Orio, partendo da un’ipotetica conversazione con un immaginario amico milanista, arriva a chiedersi se il Milan attuale non sia la cosa più decadente esistente nel mondo del calcio. Scritto divinamente.

7. Match Analyst: il lavoro (calcistico) del futuro (prossimo)
http://sciabolatablog.altervista.org/match-analyst/

Francesco Federico Pagani intervista Mario Savo uno dei migliori “match analyst” italiani. Molto (ma molto) interessante.

8. L’Atletico Paranaense, una squadra di peso
http://aguantefutbol.blogspot.it/2016/08/latletico-paranaense-una-squadra-di-peso.html?m=1

“Disclaimer: questo post mira a mettere in risalto la scarsa condizione atletica di calciatori professionisti. Chi ritenesse questa operazione irrispettosa o scorretta per qualsivoglia motivo può smettere di leggere in questo momento”. Chi non la ritiene irrispettosa, clicchi sul link.

9. L’ora della Liga
http://www.rivistaundici.com/2016/08/19/ora-liga/

Siam partiti con la guida alla Premier, chiudiamo con quella della Liga. Non lo stesso tipo di lavoro, ma le impressioni sulla stagione appena iniziata sono di un certo Stefano Borghi, non certo uno sprovveduto in materia.

10. Welcome to Manu’s basketball familia
http://www.espn.com/nba/story/_/id/17262551/manu-ginobili-built-legacy-love-team-storied-career

Ok agosto è stato il mese del calciomercato e ok che questa rassegna stampa tratta di pallone. Tutto giusto, ma agosto è anche stato il mese delle Olimpiadi e Manu Ginobili è uno dei miei 4-5 atleti preferiti. Quindi se avete buona padronanza dell’inglese, godetevi questo capolavoro firmato Zach Lowe.


 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Lorenzo Lari, nato a Rimini l'11 Giugno del 1990. Laureato in Giurisprudenza all'università di Bologna, le sue vere passioni sono sin dalla nascita ben altre. Allevato a pane e rock'n roll, è grande amante di musica, cinema e sport. Malato di Juve e di basket NBA, sogna un giorno di poter assistere ad una partita allo Staples al fianco di Jack Nicholson. Co-fondatore di Sportellate.it